Cantina : Tramin Kellerei - Termeno - BZ
Denominazione : DOC Alto Adige
Cépages : Gewürztraminer 100%
Alcol: 15,0 % Vol.
Il Gewürztraminer è il vitigno principe della viticoltura locale. I vitigni di provenienza dell'Alto Adige Gewürztraminer DOC "Nussbaumer" della Cantina Tramin si trovano tra i 350 e i 500 metri di altitudine, su terreni misti, e le uve vengono vinificate in maniera tradizionale e maturano in acciaio. Nussbaumer è uno dei più antichi masi della zona di Termeno presenta terreni di ghiaia calcarea e argilla, con sottofondo di roccia di porfido. Le viti hanno una età di 10 ÷ 40 anni, posizionate a sud, sud-est godono di una notevole escursione termica fra giorno e notte.
L'affinamento avviene in piccoli contenitori d’acciaio, a contatto continuo con i lieviti fino alla fine di agosto. Dopo l’imbottigliamento, il vino è lasciato in bottiglia per un minimo di 3 mesi per un’ulteriore maturazione, portando il periodo di affinamento complessivo ad un minimo di 14 mesi.
Diciamo subito che si tratta di un grande prodotto: giallo dorato chiaro con sfumature giallo paglierino, molto trasparente.
Naso intenso, pulito, gradevole e raffinato, si apre con note di uva, rosa bianca e pesca seguite da aromi di mela, ananas, pera, litchi e ginestra. Non mancano aromi più complessi riconducibili allo zafferano ed alle spezie dolci.
Attacco fresco e comunque equilibrato da un alcol importante, succoso, esotico, secco e morbido, minerale, seducente, chiude lungamente su note di mango e melone non disgiunte da buccia di linone ed agrumi in generale. Un vino decisamente importante!!
E' mia mania di abbinare il crudo di pesce con vini aromatici e persistenti, così ho fatto anche questa volta con il classico "magia solo crudo" della "Busa" di S. Martino di Venezze RO, carpacci in primis, crostacei e tartare evolute hanno costituito il percorso gustativo, esaltati dal vino che si è affiancato ai piatti seguendone l'evoluzione dei sapori in un connubio di crescente e sensuale piacevolezza.
29 Gennaio 2018, Trattoria Alla Busa, San Martino di Venezze RO, con Eugenio B. e Giovanni B.
Nessun commento:
Posta un commento