mercoledì 13 marzo 2019

Vino (262) : MALBECH 2016 MOLETTO

Cantina :  Azienda Agricola Moletto - Motta di Livenza (TV)
Denominazione :  IGT Veneto Orientale
Vitigno : Malbech 100%  
Alcol: 12,5% Vol.



E' vitigno di origine francese, Gironda (zona di Bordeaux), è coltivato anche nella Valle della Loira. Attualmente, in Italia, il Malbech è coltivato nel Veneto e in Friuli e scarsamente in altre regioni italiane; nella zona di Motta di Livenza vitigno sembra avere trovato qui il suo habitat ideale, viene coltivato da vari produttori che ne curano con passione ed orgoglio lo sviluppo.
Il nostro è vinificato in acciaio con macerazione a temperatura controllata di 26°-30°C, per circa 15 giorni. Completata la fermentazione alcolica esegue la malolattica, pure in acciaio, e riposa poi per altri 18 mesi prima dell'imbottigliamento.
Come si vede un interessante vino base che si presenta con un colore rosso rubino intenso con buona consistenza e trasparenza. 
Al naso ancora vinoso, ricco di sentori che ricordano la vinificazione, esprime anche aromi freschi, puliti, gradevoli, eleganti che si aprono con note di amarena, ribes e prugna, con presenti note di confettura e lieve e raffinato attacco tannico.


In bocca emerge un tannino dolce e delicato che sommato alle equilibrate note acide porta, in corrispondenza con il naso, a note di frutta rossa di bosco. Il finale è persistente con ricordi amarena, prugna e ribes. Un vino ben fatto e nato per gli abbinamenti.
Un RISOTTO ALLA SALSICCIA ALLA MIA MANIERA, servito come piatto unico, con salsicce e cavoli romaneschi, ha rappresentato una delle tante possibilità: freschezza e morbidi tannini si sono piacevolmente integrati alla tendenza dolce del risotto ed alla sua equilibrata untuosità.    



06 Gennaio 2019, Rovigo via X luglio, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento