venerdì 1 marzo 2019

Ingegneria 20 : PIATTAFORMA COPERTA DI TRAVASO E STOCCAGGIO PER RIFIUTI NON PERICOLOSI PRESSO LA SEDE A.S.V.O. DI CENTA TAGLIO (Progettazione e Direzione Lavori)

DIMENSIONI IN PIANTA: 123,80 X 64,80 m
ALTEZZA UTILE MEDIA: 9,00 m
SUPERFICIE TOTALE: 8.022 m2
VOLUMETRIA COMPLESSIVA: 72.200 m3 



Il fabbricato è destinato a fare sì che tutte le operazioni di stoccaggio e/o di travaso dei rifiuti al riparo degli eventi meteorici, molto frequenti ed intensi sull’area d’intervento.


La copertura è realizzata con travi aventi sezione ad Y, larghezza invaso cm. 114, altezza cm. 115 collegate tra loro da lastre in lamiera di acciaio, spessore 6/10, con strato protettivo in lega di alluminio-zinco-silicio. Le lastre grecate sono precurvate mediante calandratura con raggio 3 m.
Le travi poggiano su architravi di sostegno con sezione a “I”, ma di diversa altezza in funzione dell’area di influenza che le interessa. Sono state impiegate tre altezze 80, 105 e 140 cm.


Tutta la copertura è sorretta da pilastri di dimensione 80x80 cm.
La porzione di platea destinata allo stoccaggio provvisorio della frazione umida viene chiusa utilizzando pareti prefabbricate, orizzontali, in conglomerato cementizio, spessore 20 cm.. La chiusura viene completata con un solaio in pannelli alveolari precompressi, costituite da un doppio strato di calcestruzzo armato e da setti verticali, spessore cm. 90.


Le fondazioni sono di tipo profonde con vibropali Ø 600 mm raggruppati in plinti di varie dimensioni a seconda dei carichi puntuali in gioco.  Tutti i pali presentano la stessa lunghezza di 19.00 m. In testa il bicchiere di collegamento con il pilastro è gettato in opera.


Il territorio di Portogruaro è classificato sismico in zona 3 dalle Norme Tecniche sulle Costruzioni del 2008, applicativo della L.64/’74 e successive varianti e integrazioni (Circolare Applicativa 2 Febbraio 2009 n°617). Inoltre l’edificio è stato calcolato per una Vita Nominale pari a 50 anni in classe d’uso II, ossia per un periodo di riferimento pari VR=50 anni.



Per l’analisi delle sollecitazioni che le varie tipologie di carico generano nella struttura e sulle fondazioni si è utilizzata un’analisi agli elementi finiti tramite il software ALLINONE di Softing Srl (Roma).



In sede di gara l'impresa aggiudicatrice dell'Appalto ha proposto modeste variazioni strutturali che non hanno di fatto variato l'intero impianto statico.



23 luglio 2018: Inaugurazione con presentazione del Progetto alle scolaresche di Portogruaro.





Nessun commento:

Posta un commento