venerdì 1 marzo 2019

70 - Cucina : FRITTATA DI RANE CON JULIENNE DI MORTADELLA CROCCANTE E FONDO FREDDO DI FAGIOLI


Frittata di rane (Dose per 6 persone)
300 gr cosce di rana pulite
6 uova
olio di oliva
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai di latte 
erba cipollina
sale - pepe



Lessare le rane per pochi minuti in un court bouillon leggero e ricavate la quantità di polpa dalle sole cosce. Rosolatele ora in poco olio con sale , pepe ed erba cipollina tritata.
Rompete le uova in una ciotola e battetele con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, 2 cucchiaiate di formaggio e altrettante di latte. Versate il composto nella padella delle rane e metterlo in forno a 180° per circa 20 minuti. 



Fondo freddo di fagioli (Dose per 6 persone)
500 gr fagioli lessati
50 gr trito sedano, carota, cipolla
1/2 litro brodo vegetale
alloro, rosmarino tritato
sale - pepe

Fare andare in una padella il trito con olio, alloro e rosmarino fino a che prende un pò di colore, aggiungere i fagioli lessati ed insaporire ben bene regolando anche di sale e pepe. Aggiungere il brodo vegetale e cuocere il tutto per circa 15 minuti. Frullare il tutto e passarlo allo chinoise, eventualmente poi regolando sul fuoco a giusta consistenza la crema.


Mortadella crocante (Dose per 6 persone)
6 fette di mortadella sottili tagliate a striscie 
olio, spicchio di aglio
padella antiaderente caldissima


Prendete una padella antiaderente con i bordi alti, unite olio evo, uno spicchio d’aglio fate rosolare leggermente e versate le strisce di mortadella e fatele rosolare fin quando non diventeranno croccanti.


Il piatto
Mettere una giusta dose di fondo di fagioli al centro di un piatto, aggiungere una porzione rettangolare di frittata e completare con una generosa dose di mortadella croccante.



Il piatto è stato presentato, devo aggiungere con grande successo, nella serata "ENRICO E L’INGEGNERE N. 6" alla Trattoria “al Ponte” di Lusia (RO) il 22 febbraio 2019.
Serata dedicata al Franciacorta, la preparazione è stata abbinato al FRANCIACORTA GRAN CUVÈE di Castello Bononi, una Couvée con CHARDONNAY 90% e PINOT NERO 10%.

Nessun commento:

Posta un commento