Cantina : Gianni Tessari Soc. Agr. - Roncà VR
Denominazione : Lessini Durello DOC
Vitigno : Durello 100 %
Alcol: 12,0 % Vol.
Note: Affinamento 36 mesi sui lieviti
La Durella è vitigno autoctono a bacca bianca storicamente molto legato al piccolo terroir di provenienza, la zona collinare dei Monti Lessini. In pratica sempre impiegato come vino da taglio per aumentare l'acidità della cuvée, dagli anni '80 è stato valorizzato anche grazie ad accurate vinificazioni in purezza e a un’interessante produzione spumantistica.
In virtù della sua decisa e citrina freschezza, il vitigno Durella si presta molto bene appunto alla spumantizzazione, soprattutto con Metodo Classico. Peraltro l'alto grado di acidità, permette anche di produrre vini passiti di grande equilibrio e non stucchevoli. Il Durello è quindi un vino con un buon potenziale d’invecchiamento ed è chiaro che i 36 mesi lieviti del nostro in assaggio sono assolutamente possibili, forse anche necessari.
Di colore giallo brillante, presenta un perlage fine e persistente come si usa dire per i metodi classici di qualità. Qualità che esce prepotente naso con un complesso insieme di fiori e frutta; si riconoscono i fiori bianchi di campo , gelsomino e margherita, la frutta a polpa bianca, mela e pompelmo, in un insieme di terziari quali mandorla, tostato e minerale.
In bocca una buona cremosità, gessosa e minerale seguita ancora da ricordi agrumi ed ananas e note vegetali di salvia e rosmarino. Lungo finale citrino in equilibrio fra freschezza e mineralità.
Grande vino sia per un aperitivo importante e sia tutto pasto, noi l'abbiamo però provato con "cicchetti" assai compositi, dalla burrata, al mantecato, alle acciughe fritte. Dunque un largo ventaglio di sensazioni organolettiche così diverse, anche in antitesi, che hanno messo a dura prova il vino, che ne è comunque uscito più che dignitosamente, regalando anche momenti di equilibrato abbinamento.
14 Gennaio 2019, “Fen & Kee” Conegliano TV con con Stefano L, Gino L, Matteo A.
Nessun commento:
Posta un commento