Domaine : Yves Ruffin - Avenay Val d'Or - (Valle della Marna)
Appellation : Champagne Brut Premier Cru
Cépages : Chardonnay 80%, Pinot Noir 20%
Alcol: 12,5 % Vol.
Uno Champagne frutto di assemblaggio fra Chardonnay 80% e Pinot Noir 20%, con uve provenienti da vigneti Premier Cru, situati nei comuni di Avenay Val d'Or e di Tauxierres nella Vallée de la Marne, da viti di una trentina d'anni. Piccola azienda biologica con soli 3 ha di proprietà, divisi circa a metà fra Chardonnay e Pinot Noir e con una produzione limitata a circa 13.000 bottiglie: una piccola azienda che produce Champagne di estrema finezza.
Ne è un esempio mirabile questo Brut Premier Cru, Cuvèe Assemblage, vino base con malolattica completamente svolta, affinamento in botti di quercia ed acacia, con parecchi anni di vita, preferendo per il vino la micro ossigenazione rispetto alla cessione dei tannini; 24 mesi sui lieviti ed un residuo zuccherino dell'ordine di 7 gr/litro.
Uno Champagne per aperitivo, lievemente dosato, artigianale, naso preciso con fiori bianchi, piccoli frutti rossi (ribes e lampone) ed erbe aromatiche, perlage minuto e persistente (come si dice!) e una bocca morbida dove l'equilibrato residuo zuccherino stempera, in meglio, freschezza e mineralità. Il finale è persistente con ricordi di banana, ed ancora piccoli frutti rossi, pompelmo e susina.
Grande aperitivo, lo abbiamo bevuto da solo con qualche oliva nera, ma il piacere non necessitava di null'altro!!
02 agosto 2018, Ampelos - Vineria & Champagneria di Ferrara, con Gianluca F. e Claudio B.
Nessun commento:
Posta un commento