Ferragosto 2018 diverso dal solito: pranzo con formaggi (molti dal Sud della Francia) e Sauternes Madame de Rayne 2008 (clicca per il link di degustazione), un grande secondo vino di Rayne Vigneau 1er Cru Classé.
I formaggi sono stati acquistati presso la prestigiosa Fromagerie Gandolf nelle "Halles" de Narbonne dove l'affinatore Alain Sigaud presenta i propri formaggi assieme a chicche di altri produttori.
Caldo entro i limiti, piacevolezza unica!!
Formaggi in ordine di degustazione:
1 - Bûche fermier Hautes Corbières - latte crudo di capra - Languedoc
Dalla caratteristica forma cilindrica (o a "tronchetto") questo formaggio artigianale prodotto sulle colline attorno a Narbonne presenta una leggera acidità che si sposa magicamente con una sorprendente suadenza gustativa di lievi sentori caprini. Il gusto molto leggero nel complesso è comunque personale, e trova giusta collocazione in questa degustazione come primo formaggio. La crosta è leggermente fiorita di colore bianco.
2 - L'Ecu du pays fermier - latte crudo di capra - Languedoc
Formaggio caprino di fattoria (fermier) con latte crudo affinato 10 giorni. È un formaggio a crosta fiorita e pasta molle dalla caratteristica forma a scudo, da cui il nome in francese. Vincitore di parecchie medaglie d'argento alle competizioni dipartimentali 2010, 2013, 2014, 2015 e della competizione regionale 2014.
Questo piccolo formaggio morbido e denso possiede un odore delicato e una consistenza gessosa e morbida, il sapore è leggero, dolce e leggermente caprino. Una lieta sorpresa.
3 - Pélardon - latte crudo di capra - Languedoc
Questo caprino completa il trittico di formaggi delle Haute Corbières in Linguadoca, nel Sud della Francia. Si consuma dopo una settimana di affinamento e presenta una crosta evanescente, una pasta compatta, con sentori di noci al palato. Molto in equilibrio fra acidità e salinità, ha un ricco sapore di latte che si prolunga gradevolmente in un retrogusto deciso ancora tostato.
4 - Langres - latte crudo di vacca - Champagne
Formaggio tipico della Champagne, a forma cilindrica nel centro leggermente concava di circa 5 mm. Presenta una crosta lavata umida e brillante del caratteristico colore aranciato donatole dall'annatto, una specie di zafferano dal Sudamerica; il suo odore è deciso, verso importanti note di sottobosco. In bocca la consistenza è morbida ma fondente, con la pasta non cotta e non pressata, e presenta una combinazione complessa di gusti, che vanno da quelli vegetali verso note più animali complesse di latte. Il nostro degustato aveva quindici giorni di affinamento, mantenendo ancora note burrose che si sono ben sposate con la pronunciata nota sapida.
5 - Comté vieux - latte crudo di vacca - Franche Comté
E’ stato uno dei primi formaggi francesi tutelato dalla AOC, è un formaggio a latte crudo con sole vacche della zona, viene prodotto con caglio di vitello e dopo le solite operazioni affinato da 6 a 24 mesi.
Quello degustato aveva un affinamento superiore ai 12 mesi e si presentava con una crosta solida di color bruno.
Al naso un delizioso profumo fruttato e floreale, caratteristico, con un assaggio preciso di note sapide e dolci allo stesso tempo ed infinita persistenza di nocciola. Grande formaggio!!
6 - Boulette d' Avesnes - latte crudo di vacca - Flandres
Particolarissimo formaggio aromatico del nord della Francia, vicino al confine fiammingo belga, deriva da una rielaborazione del più famoso AOC Maroilles con il latticello risultante della lavorazione del burro. Viene formato a mano e profumato con prezzemolo, pepe, dragoncello e chiodi di garofano, ottenendo una pasta morbida e granulosa. Lavorato in forma conica (o "a proiettile" come il nome), è stato lavato nella birra e ricoperto di paprica, ottenendo un'esplosione di gusti e di sapori intensi difficili da descrivere ma sicuramente da provare.
7 - Roquefort "Carles" - Latte crudo di pecora - Rouergue
Un erborinato di grande razza, ottenuto rigorosamente con latte di pecora e coagulazione presamica. La Maison Carles possiede un caseificio a Rebourguil, un piccolo villaggio vicino a Roquefort sur Soulzon, producendo il proprio "penicillium roqueforti" cresciuto su pane di segale e raffinato in grotte naturali su scaffali di quercia. Il suo odore penetrante, la consistenza della pasta burrosa, fondente, con erborinatura evidente di color verde scuro tendente al blu. Il gusto, forte ma in perfetta armonia con i sapori tipici del latte di pecora, trasmetteva sensazioni di finezza pur con un gusto molto deciso e penetrante. Più fruttato e meglio bilanciato di altri Roquefort, si tratta di un formaggio splendido.
15 agosto 2018, via X luglio a Rovigo con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento