domenica 12 agosto 2018

Vino (241) : LAMBRUSCO DI SORBARA "FONDATORE" DOC 2014

Cantina :  Cleto Chiarli - Castelvetro (MO) 
Denominazione :  DOC Lambrusco di Sorbara
Vitigno : Lambrusco 100%
Alcol: 11,5% Vol.
Note: Metodo Ancestrale


Il Metodo Ancestrale, una tecnica vecchissima forse iniziata nella Aoc Blanquette de Limoux nel sud della Francia, è un metodo di vinificazione che si discosta dai classici  Metodo Charmat e Metodo Classico ricalcandone comunque la metodologia, diciamo una "via di mezzo". Dopo una leggera pressatura delle uve per estrarre i lieviti autoctoni presenti sui grappoli, viene eseguita una fermentazione in acciaio inox a bassa temperatura controllata. In questo modo la fermentazione viene prima rallentata e poi bloccata conservando un contenuto di zuccheri sufficiente a garantire la ripresa della stessa dopo l’imbottigliamento, senza ulteriori aggiunte di zuccheri e lieviti. Non effettuando la sboccatura, questi vini si presentano torbidi con sentori olfattivi di crosta di pane più accentuati dovuta a una maggiore presenza di lieviti. Il nostro vino va quindi stappato e versato con cura per non rimuovere dal fondo il leggero e tipico residuo della fermentazione.


Versato quindi con cura il nostro si presenta di un rosa salmone e sfumature rosa tenue, trasparente, perlage sufficientemente fine e di discreta persistenza.
Un bel naso "presente" con note di ciliegia, lampone e crosta di pane, seguite da aromi di fragola, pompelmo rosa, susina, mirtillo, con floreali di rosa e ciclamino. Una complessità atipica per un lambrusco che da quindi conferma, per la tipologia, che siamo in presenza di un prodotto di spicco. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco effervescente, fresco e leggermente tannico, buon corpo, sapori intensi, piacevolezza. Il finale è abbastanza persistente con ricordi di ciliegia, mora e prugna.


Appartiene quindi alla categoria dei Nuovi Lambruschi, non Neri tipo Mantovano, ma con fermentazioni curate e rispettose della possibilità di queste uve. Goloso ed appagante abbinamento estivo di un antipasto all'italiana con anche "polpettine crude" di salsiccia, e di un grande piatto di tagliatelle al prosciutto nella magica Bologna.  



05 giugno 2018, "All'Osteria Bottega" a Bologna, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento