mercoledì 22 agosto 2018

Vino (243) : 11.0 BOCANEGRA 2017 - LAMBRUSCO FRIZZANTE

Cantina :  Oinoe Societa’ Agricola S.R.L. - Traversetolo PR 
Denominazione :  IGP Emilia
Vitigni : Lambrusco Maestri 80%, Ancellotta 20%
Alcol: 11,5% Vol.
Note: Metodo Ancestrale




Oinoe è un’azienda agricola Certificata Biologica da altre 20 anni; il fatto non impedisce di ottenere importanti riconoscimenti, ad esempio, il nostro, nel millesimo 2016 ha ottenuto dalla Guida 2018 di Luca Maroni il "2° Miglior Spumante".
La elaborazione è di fatto un "Metodo Ancestrale" con raccolta delle uve effettuata a mano in piccole cassette, le stesse subiscono una lunga macerazione per estrarre dalle bucce gli importanti aromi del vitigno. Il mosto viene fermentato a temperatura controllata, una buona parte dello stesso viene conservato dolce (raffreddamento), tale mosto viene utilizzato poi per fare la seconda fermentazione in bottiglia con la relativa presa di spuma.  



Alla vista si presenta con un "profondo rosso", bella ed importante spuma in rapida dissolvenza che lascia tracce rosso amaranto sul bicchiere. 
Al naso è una esplosione di sensazioni fruttate e floreali, che si aprono con note di ciliegia, mora e violetta, e sono seguite da aromi di lampone, mirtillo, prugna, sottile banana e note quasi aranciate.
In bocca si evidenzia subito un bel tannino, non coprente, ed una percettibile freschezza. Una lieve morbidezza  accompagna le nette sensazioni agrumate e di frutta rossa quale ciliegia, mora e prugna. Spuma cremosa, chiude con ricordi ancora vinosi e caratteristici del vitigno.


Noi lo abbiamo facilmente abbinato ad una sinfonie di crescentine e tigelle, di marca modenese, con affettati, formaggi, sottoli, lardo macinato ed aromatizzato al rosmarino e formaggio grana gratuggiato. Un pranzo informale, una valida tradizione!!!    




18 agosto 2018, "Osteria dal Nonno" a Casaglia nei Colli Bolognesi, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento