venerdì 21 aprile 2017

Vino (194) : MADAME DE RAYNE SAUTERNES 2008

Cantina :  Château de Rayne Vigneau - Bommes, Francia 
Denominazione :  (AOC) Sauternes
Vitigno : 74% Semillon 24% Sauvignon 2% Muscadelle 
Alcol: 13,5% Vol. 


Il Sauternes  Madame de Rayne è prodotto da vigneti principali di Château de Rayne Vigneau, Premier Crus Classés de Sauternes; è questo il secondo vino dell’azienda da uve Semillon per il 74%, Sauvignon per il 24% e con un 2% di Muscadelle Blanc.
I vitigni crescono sul terreno attorno allo Château  su un sottosuolo composto in proporzioni variabili di argilla calcarea con intercalazioni ghiaiose, ed un misto di argilla e sabbia di origine lacustre; la zona magica di Bommes, a sud di Bordeaux, è ideale per lo sviluppo della Botrytis Cinerea che ovviamente conferisce a questo vino una grande qualità ed una specificità unica.


Secondo vino dunque ma di classe relativa eccelsa per la tipologia, assaggiato ed acquistato a Château de Rayne Vigneau la scorsa estate, mi aveva subito intrigato appunto per la qualità associata un prezzo di assoluta concorrenza.
Riassaggiato ora mi ha completamente convinto con la brillantezza del suo giallo evoluto, dorato, con riflessi aranciati di grande impatto visivo, fuori quota per la categoria: una grande ed importante azienda non c’è che dire !! 
Al naso elegante oltremisura, fine con note evolute di mandarino, fruttate di pesca bianca, speziate di tè e minerali gessose. 
Al palato fresco, dolce non dolce, si apre subito su note di albicocca appena candita, estremamente morbido e suadente chiude con ritorni di zafferano e buccia d’arancia.


Punto debole di questi vini, instabili quelli non di qualità, e l’uso importante di solforosa che in questo vino non è in alcun modo percettibile, ulteriore conferma di un “grande piccolo vino”.  
Abbinamento con ricotta e pecorini polesani, da freschi ad appena stagionati, quelli noti di Cavanella Po: sacro e profano, semplice ed evoluto, il tutto in percettibile equilibrio fra la morbida suadenza del vino e il sapido ed aromatico timbro del formaggio.



19 aprile 2017, Via X Luglio - Rovigo, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento