Produttore : Shepherd Neame - Faversham - Kent (England)
Note: il più antico produttore di birra in Gran Bretagna dal 1698
Tipologia: English Ale (Protected Geographical Indication)
Alcolicità: 5,40% in volume
La stile English Ale denota uno stile di birra ad alta fermentazione, con diverse possibilità cromatiche e gustative; alta fermentazione è quando si birrifica con lieviti adatti alle alte temperature del ceppo Saccharomyces Cerevisiae, che portano quindi ad un processo piuttosto rapido e che salgono alla fine in superficie del tino di fermentazione.
Nel nostro caso siamo alla presenza di una birra di un bel rosso ambrato con spuma bianca e compatta non di estrema persistenza.
Al naso fresche e ben percettibili note di frutta rossa, tostatura e per diluizione vivace fragranza e complessità, rendendo comunque l’insieme decisamente equilibrato.
Sapore avvolgente di frutta, prugne, albicocca secca, con morbida azione della CO2 in un palato giustamente speziato di cannella, per un finale lungo su gradevoli note sapido-amare.
Grande abbinamento con un super fritto di mezzanotte in crosta di pane.
La complessità gustativa del cibo, in mille direzioni non facilmente domabili, ha trovato equilibrio e piacevolezza estrema in questa birra, che ha accompagnato e indirizzato i sapori per mezzo della sua evoluta semplicità.
26 Dicembre 2016, "Civico 233" in Corso del Popolo a Rovigo con Pietro C.
Nessun commento:
Posta un commento