Cantina : Azienda Agricola Gigante - Corno di Rosazzo UD
Denominazione : DOC Colli Orientali del Friuli
Vitigno : 100% Friulano (ex Tocai)
Alcol: 14,0% Vol.
Il cavallo di battaglia dell'Azienda Gigante, un vero e proprio must, è questo Friulano dal Vigneto Storico di Rocca Bernarda, un vino vecchio stampo che si affina per 8 mesi in acciaio e riposa per almeno altri 4 mesi in bottiglia. Tempi del tutto diversi per questo 2013 che al di la degli anni si è mantenuto, come i grandi vini bianchi, in perfetta forma.
Si presenta con un colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate, molto trasparente. Al naso denota aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di mela, susina e pera seguite da aromi di pesca, agrumi, mandorla, biancospino, ginestra e camomilla.
In bocca è pieno, importante, con un attacco ancora fresco (nonostante gli anni), caldo ed equilibrato. Piena coerenza con le sensazioni olfattive aggiunge un finale sapido ed ammandorlato di straordinaria lunghezza gusto-olfattiva.
Un vino sia da meditazione che predisposto per grandi abbinamenti; noi l'abbiamo provato con un robusto piatto di gnocchi al nero di seppia conditi con un sugo di vongole e verdure, molto aromatico.
La grande forza del vino ha tenuto testa alla struttura del piatto, integrandosi piacevolmente e portando l'insieme verso note di decisa armonia.
25-02-2018, Rovigo via X Luglio, una domenica in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento