Domaine : Az. Agr. Biodinamica Le Sincette - Polpenazze del Garda (BS)
Appellation : Chiaretto DOC
Cépages : Groppello, Marzemino e Barbera
Alcol: 12,5 % Vol.
Azienda questa che pratica l'etica biodinamica con l’esclusione totale di fertilizzanti, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici di sintesi. Protezione del territorio estesa a tutte le forme di vita (biodiversità). Tutta la produzione è certificata da Demeter, associazione internazionale di garanzia.
Fatti che non interferiscono nel mio modesto ed ininfluente giudizio, in quanto io divido i vini in "buoni" e "meno buoni" al di la delle varie filosofie produttive.
Siamo di fronte ad un vino di ottima qualità, forse un pò troppo sbilanciato verso le durezze, ma nervoso, immediato, di beva fresca.
Ma veniamo a noi, Il vino si presenta con un colore rosa salmone tenue e sfumature di rosa buccia di cipolla, molto trasparente.
Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di lampone e ciliegia seguite da aromi di fragola, pesca, ciclamino e susina. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco decisamente fresco e comunque sufficientemente equilibrato dal discreto grado alcolico, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è abbastanza persistente con ricordi di ciliegia e lampone con lievi note ammandorlate.
Ottimo e centrato abbinamento con i pesci d'acqua dolce sia in leggera marinatura come antipasto, che, in modo più centrato, sul fritto misto con le alborelle a farla da padrone. La vena acidula del vino con la tendenza dolce e la modesta untuosità del fritto ha creato una contrapposizione davvero vincente.
03 giugno 2018, "Caffè la Crepa", Isola Dovarese CR, con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento