Cantina : Maculan s.r.l. - Breganze VI
Denominazione : Veneto IGT Rosso
Vitigno : merlot 55%, cabernet sauvignon 45%
Alcol: 13,5% Vol.
Il Brentino 2016 si presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature di rosso granato, poco trasparente. Al naso rivela aromi che si aprono con note di amarena, ribes e mirtillo seguite da aromi di mora, prugna, violetta, liquirizia, tabacco, vaniglia, cannella, cacao e nota balsamica.
In bocca materico ma fine, lascia trasparire il suo metodo di produzione con vinificazione in acciaio e lasciato poi maturare per metà in vasca inox e per l’altra metà in barrique di rovere francese. Morbido e ben equilibrato dal giusto grado alcolico, fa riconoscere al palato chiari ricordi di amarena in primis e poi ribes, mora, prugna matura; lunga stoffa, nerbo fruttato caratteristico, lunga persistenza su note appena sapide e lievemente tanniche.
In un posto cult per la carne alla brace, abbinamento magico con "la brace" di Enrico all'Alpino di Pove del Grappa: due costate, garronese veneta e vaca veja spagnola, in perfetta cottura hanno richiesto corpo e morbidezza al vino che ha esaltato, le grandi qualità organolettiche delle carni, accompagnando il piatto su note di centrato equilibrio gusto-olfattivo.
17 giugno 2018, Ristorante "Alpino" a Pove del Grappa VI, con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento