mercoledì 13 settembre 2017

Vino (208) - GIANNI MASCIARELLI TREBBIANO D’ABRUZZO 2016

Cantina :  MASCIARELLI  - San Martino sulla Marrucina CH 
Denominazione :  Trebbiano d’Abruzzo DOC
Vitigno : Trebbiano d’Abruzzo 100%
Alcol: 13,0% Vol.


Loreto Aprutino è zona particolarmente vocata per il Trebbiano d’Abruzzo grazie all'esposizione eccellente e alla significativa escursione termica. Il tipo di terreno argilloso mediamente calcareo ben si adatta a questo rustico vitigno che trova nelle moderne pratiche enologiche di criomacerazione, soffice pressatura, decantazione statica del mosto e fermentazione controllata a freddo la maniera di mantenere intatto lo spirito del vitigno.  Il breve affinamento in acciaio inox completa in modo formale un prodotto da apprezzare giovane.



Ma parliamo di questo Trebbiano d’Abruzzo, che si presenta con una veste giallo pompelmo e con una brillantezza notevole che fa trasparire subito l’estrema freschezza.
Al naso è splendido, raffinato su note fresche ed intriganti dove si riconoscono in primis sentori di frutta gialla, fresca e croccante, con aperture più evolute di albicocca ed un floreale tessuto su note scure di giacinto ed iris. 
In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco evoluto, ben equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, piacevole morbidezza. Il finale è persistente con ricordi di mela, susina e pompelmo.
Finezza e forza sono i sostantivi che definiscono compiutamente questo vino!


Abbinamento che mi ha notevolmente intrigato con bis di baccalà veneziano: bianco e rosso, pacioso e nervoso, con il vino che in entrambi i casi si è posto, con la sua veste evoluta, a fianco sia delle sensazioni più morbide che di quelle più strutturate.  


09 settembre 2017, Ristorante “la Pesa” a Favaro Veneto (VE), con Marta A. e Matteo A.

Nessun commento:

Posta un commento