venerdì 22 settembre 2017

(209): PETROLO VIN SANTO 1991

Cantina : Petrolo Società Agricola s.s. - Mercatale Valdarno AR
Denominazione : Vinsanto Toscano Vino da Tavola ora IGT Toscana Passito  
Vitigni : 50% Trebbiano Toscano e 50% Malvasia Bianca
Alcol: 15,0 % Vol.


Viti impiantate negli anni ‘60 di Malvasia Bianca e di Trebbiano Toscano sono alla base della produzione di questo grande, ma grande vino. 
Il Vin Santo di Petrolo si è presentato con un colore giallo ambra cupo e sfumature giallo ambra, trasparente. Al naso aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si sono aperti con note di fico secco, noce e miele seguite da aromi di dattero, canditi, confettura di mele cotogne, albicocca secca, mandorla, tabacco, vaniglia, scorza d'agrume e smalto: esagerazione? … non molta!!
In bocca, buona corrispondenza con il naso, un attacco dolce e morbido, comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, piacevole freschezza. Un finale di grande persistenza con ricordi di fico secco, noce e miele. Un vino ben fatto e di grandissima eleganza, quasi monumentale come struttura; è stato prodotto con uve lasciate appassire per 6 mesi e lasciato maturare per 9 anni in caratelli scolmi, il resto del tempo ovviamente affinamento in bottiglia. Ventitre anni ma non li dimostrava… anzi!!!


Degustazione improntata alla meditazione, ascoltandolo mentre a poco a poco si concedeva, alla fine, ma solo alla fine, lo abbiamo abbinato con una grande torta di mele con gelato casalingo alla vaniglia. Giornata di festa totale!!



15 settembre 2014, allora, “Trattoria degli Amici” ad Arquà Pol. con Sebastiano C.

Nessun commento:

Posta un commento