sabato 16 marzo 2024

Vino (421) : MÜLLER THURGAU SPUMANTE QUOTA 650

Cantina : Nosio spa Gruppo Mezzacorona - Mezzocorona (Trento)
Denominazione : IGT Vigneti delle Dolomiti
Vitigno : Müller Thurgau 100% 
Alcol: 12,0% Vol.
Note: Metodo Charmat, affinato per 3 mesi sui lieviti.






Da uve Müller Thurgau coltivate in zona collinare trova "fresco" riferimento questo spumante, si Charmat, ma non banale. Infatti la zona di provenienza è particolarmente vocata, per il suolo porfirico e la forte escursione termica, a produrre uve portatrici di acidità e mineralità di cui il nostro si giova pienamente. Prodotto dunque con un "attento" Charmat, sosta sui lieviti per più di 20 giorni e si affina poi per tre mesi prima dell'imbottigliamento.





Giallo scarico si abbina ad una spuma sottile e persistente che porta immediatamente ad un naso fresco e fruttato, con chiare note di frutta e fiori orientati verso le essenze "bianche"; risulta chiaro che la pesca bianca ed il melone bianco la fanno da padrone sulle delicate sensazioni floreali. Come intuibile fresco al palato, minerale e di piacevole persistenza, anche sapida, non coperta dall'effervescenza. 





Vino "giusto" per un piatto "giusto", un "veloce" super fritto misto; equilibrio di livello fra vino e piatto, livello comunque appagante per una tranquilla serata con la famiglia. 




03 Febbraio 2024, Ristorante "i Laghetti", Polesella RO, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento