giovedì 10 agosto 2023

Vino (407) : TRAMINER AROMATICO GILDO 2021

Cantina : Az. Agr. Gildo - Spessa di Cividale del Friuli UD
Denominazione: IGP Trevenezie 
Uvaggio: Traminer Aromatico 100% 
Titolo Alcolometrico: 13,5 % vol.
Zona: Colli Orientali del Friuli




Questo interessante Traminer viene coltivato nei classici terrazzamenti nei dintorni di Spessa di Cividale, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Zona famosissima, non lontana dal mare Adriatico, che gode di un clima unico, soleggiato e riparato dai venti del Nord, dove la vite è presente da millenni, prima con i Celti e poi con i Romani. Il Traminer Aromatico, pur alloctono, si può considerare un vitigno "di casa" in quanto, come è noto, la sua origine sia la zona di Termeno in Alto Adige, anche se le francesi Jura ed Alsazia ne rivendicano con forza la paternità.





Di un bel giallo paglierino non disdegna mostrare anche qualche riflesso dorato, buona consistenza. Al naso subito "aromatico" con le note fragranti tipiche del Traminer che sviluppano anche un buon fruttato di pesca ed albicocca. Continuando, con olfazioni sucessive, si individuano anche aromi vanigliati, speziati e con un finale, quasi quasi, di pan brioche. In bocca avvolgente, di sufficiente freschezza, equilibrato e persistente; si ritrova nel finale l'uva e una discreta mineralità.




Abbinamento "prestigioso" (per me!!), con un tris di cappesante gratinate ... che meglio non si può. Intensità e Persistente in "magico equilibrio", Tendenza Dolce delle "cappe" ben sostenuta dalla giusta Freschezza del vino e il buon Grado Alcolico capace di contrastare "nel gusto" le giuste Untuosità del piatto. Mi ripeto: un grande abbinamento!! 




09 Gennaio 2023, Fronte del Porto, enoteca gastronimica in Chioggia VE, con la famiglia.



Nessun commento:

Posta un commento