sabato 22 luglio 2023

Vino (406) : GAUDENSIUS ROSÉ BRUT 2020

Cantina : Soc. Agr. Firriato - Paceco TP 
Denominazione : DOC Etna 
Cépages : Nerello Mascalese 100%
Alcol: 12,5 % Vol.
Note: Metodo Classico. Sboccatura 07/2022






Il Nerello Mascalese è il vitigno indiscusso protagonista dei vini presenti nella costa orientale della Sicilia dalle "parti" del mitico vulcano Etna, zona di ceneri, sabbie e sapidità, che lo rendono unico nel patrimonio vinicolo nazionale.
La classica vinificazione in rosso, con lunga macerazione sulle bucce, permette di ottenere un vino da invecchiamento che trova nelle sue peculiarità fruttate e speziate fama ed importanza.
Nulla di tutto questo nel nostro vino in degustazione, ottenuto con pressatura soffice per la produzione di un grande rosato da spumantizzare con il "Metodo Classico". Ben 24 mesi in bottiglia a contatto con i lieviti, frequenti "scosse" e le tradizionali operazioni del metodo portano ad uno "spumante del Sud" sorprendente!! 





Rosa "delicato", quasi trasparente, mostra un perlage di classe, fine e persistente. Un naso importante porta a scoprire sensazioni composite di frutta e lievito. Frutta ovviamente "rossa" che parte da una leggera ciliegia, sviluppa note di ribes e lampone, per chiudere con un piacevolissimo tocco agrumato. In bocca è sorprendente, pieno e intenso si stacca notevolmente dagli usuali Metodi Classici "del Nord"; fresco, ma non estremo, porta la degustazione verso una fragranza ed una persistenza gusto olfattiva che solo un genitore a bacca rossa è in grado di dare. Assaggiato in "sede aperitivo" con tartine composite ha confermato la sua vocazione estiva "a tutto pasto" ... non oso però immaginare cosa succederbbe con delle capesante gratinate!! 






04 Luglio 2023, "Osteria Ai Trani" a Rovigo, con Fabrizio C. e Luca DB.

Nessun commento:

Posta un commento