martedì 11 luglio 2023

Vino (405) : "IL TROVADOR" LAMBRUSCO DI SORBARA

Cantina : Cantina di Soliera - Soliera (MO) 
Denominazione : DOC Lambrusco di Sorbara 
Uvaggio : Lambrusco di Sorbara 100%
Alcol: 11,5 % Vol.
Note: Metodo Ancestrale  






Dunque: un Metodo Ancestrale, rosso, per l'estate!! Questo Lambrusco, di produzione artigianale, viene elaborato con il Metodo della Rifermentazione in Bottiglia. In pratica dopo aver trasformato il mosto in vino secco con la prima fermentazione, ne viene fatta una seconda in bottiglia che dura circa 6 mesi. Il vino poi non subisce la "sboccatura" come per il Metodo Classico, pertanto presentare "interessanti" residui di fermentazione. 



 

Ma andiamo al vino, semplice ma decisamente interessante per le cene estive; di un bel rosso rosso ovviamente velato, mostra appena le sue "capacià spumantistiche". Meglio al naso dove decisamente gradevole è la presenza di frutta rossa alla quale, in forma più contenuta, si associa un preciso floreale di garofano e geranio. Fresco al palato dove si percepisce anche una certa sapidità che non di contrappone alle note fruttate, ancora fresche, di ribes e lampone; nulla di eccessivo, tutto su note semplici ma decisamente piacevoli.




Per me un vino estivo per eccelenza, che permette di "far riposare" i grandi bianchi di stagione. E' chiaro che i classici abbinamenti con salumi e paste fritte la fanno sicurammentte da padroni ma, senza inorridire, perchè in estate non provarlo su una Anguilla in Umido alla Polesana .... Vi garantisco non ve ne pentirete!!    







23 Giugno 2023, "Osteria Ai Trani" a Rovigo, con Fabrizio C. e Luca DB.




Nessun commento:

Posta un commento