mercoledì 16 agosto 2023

Vino(408) : PORTO BARROS LÁGRIMA WHITE

Cantina : Sogevinus - Vila Nova de Gaia (Portogallo)
Tipologia : Port Wine (White)
Vitigno : Castas Tradicionais do Douro 
Alcol: 19,5% Vol.
Residuo Zuccherino: 148,40 gr/l





Il Porto Bianco (White Port) potremo definirlo un "prodotto base" nel panorama "Porto", generalmente invecchiato in legno per 2-3 anni, imbottigliato e subito in vendita ed in degustazione. Questo stile di Porto è appunto considerato "minore" dagli appassionati; non mancano però occasioni per gustarlo, e nonostante il non banale tenore zuccherino, l'occasione è appunto l'Aperitivo. 
Questa tipologia Làgrima è la più dolce di tutti White Port e si presenta di un giallo ambrato carico, non limpidissimo, velato dai sedimenti di produzione. 




Naso importante, poco alterato dall'alcol, dove spiccano floreali evoluti come fiori d'arancio e camomilla, si percepiscono inoltre le note dolci con sentori precisi di miele d'acacia. In bocca alcol e frutto in discreta armonia, abbastanza fresco e dolce, dolcezza che però "sparisce subito" lasciando il posto a sensazioni evolute di fichi e frutta secca.

Torniamo a Noi, si diceva "Aperitivo" con un vino dolce, senz'altro non usuale, ma che ha brillantemente superato la prova. Abbinato alle solite sfiziose paste sfoglie ha dato piacevolezza ed il "giusto brio" al momento, regalandoci un interessante approccio di degustazione ed una conferma tipologica non sempre "nel giusto modo" capita ed interpretata!! 





10 Agosto 2023, via X luglio in Rovigo, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento