sabato 29 ottobre 2022

Vino (383) : ALTER 2016 SAMBIN

Cantina : Az. Agr. M. Sambin - Cinto Euganeo PD
Denominazione : IGT Delle Venezie
Vitigno : Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Alcol: 14,5% Vol.






Non c'è che dire: un gran bel vino. Alter nasce dalle vigne più giovani dell'azienda di Marco Sambin, di fatto un "must" dei Colli Euganei. Un vino non filtrato che dopo la vinificazione in acciaio passa almeno un anno in barriques di rovere francese di 1° e 2° passaggio, per poi completarsi per altri sei mesi fra acciaio e bottiglia. 





Rubino luminoso alla vista completa la prima analisi mostrandosi di grande consistenza. Un naso decisamente evoluto sviluppa in sequenza: frutta rossa (ribes in primis), spezie dolci (chiodo di garofano e pepe verde), gradevole tostatura di orzo e goudron. Decisamente ampio al palato impatta subito con chiare indicazioni "concentrate" di frutta rossa con un chiaro sottofondo speziato. Mi è dato riconoscere ancora il chiodo di garofano, la liquirizia e la noce moscata. Ma queste sono "parole" che non descrivono la grande piacevolezza della degustazione. Chiude "lungo" con morbidi tannini ed una certa mmineralità. 





Aperitivo serale, decisamente "sui generis" per struttura ed impatto, completato comunque con mozzarelline impanate e fritte: sicuramente non il massimo ma ci riserveremo a breve un gran "somarino in umido alla polesana" e le cose andranno decisamente meglio!! 




07 Ottobre 2022 , Osteria Ai Trani a Rovigo con Luca DB e Fabrizio C.

Nessun commento:

Posta un commento