venerdì 4 novembre 2022

Vino (384) : MADAME DE RAYNE SAUTERNES 2008 (II°)

Cantina : Château de Rayne Vigneau - Bommes, Francia 
Denominazione : (AOC) Sauternes
Vitigno : 74% Semillon 24% Sauvignon 2% Muscadelle 
Alcol: 13,5% Vol. 





Il Sauternes Madame de Rayne è prodotto da vigneti principali di Château de Rayne Vigneau, Premier Crus Classés de Sauternes; è questo il secondo vino dell’azienda da uve Semillon per il 74%, Sauvignon per il 24% e con un 2% di Muscadelle Blanc.
Lo stesso è da me stato degustato nell'Aprile del 2017 (V194-Madame de Rayne 2008 19-04-17); a tale degustazione si rimanda per le notizie di presentazione. In quanto segue dunque cercheremo di carpirne l'evoluzione in questi ulteriori 5 anni e parleremo inoltre di un "magico" abbinamento con un piatto particolarissimo.
Ancora di colore dorato non da segni del tempo che passa, consistente oltremisura denota, ma era ovvio, una ottima "tenuta". Naso spettacolare che si è arricchito in evoluzione con lo zafferano che comincia a farla da padrone. Non trascurabili però le note fruttate, con ananas ed albicocca, che si intersecano con un vegetale evoluto quasi di hunus e tartufo: il tempo al naso si è quindi preso tutto lo spazio che ha voluto. In bocca dolce, aromatico, fresco, morbido con note aranciate e frutta esotica ... lungo, lungo finale dolce e speziato. 




Permettete, una mia intuizione. Gli gnocchi di patate con burro, zucchero e cannella sono un piatto tipico del Polesine, retaggio Rinascimentale od influenza Austriaca, fatto sta che questo piatto è da sempre presente sulle nostre tavole. Spezie dolci e formaggio, mi sembravano in perfetta armonia con un Sauternes, per dirla alla Totò: miseria e nobiltà, non proprio miseria ma nobiltà quella si. La prova ha dato grandi risultati, merito del grande vino e del favoloso piatto di gnocchi dolci che preparano nell'Antico Caffè Franchin a Rovigo, con una ricetta unica: i più buoni che ho mai mangiato ... il che è tutto dire!! 






24 Ottobre 2022, Antico Caffè Franchin, da Joe - Rovigo, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento