giovedì 24 novembre 2022

Vino (385) : FRANCIACORTA DOCG ROSÈ "BOKÈ" BRUT MILLESIMATO 2018

Cantina : Villa Franciacorta - Monticelli Brusati  BS
Denominazione : Franciacorta DOCG 
Cépages : Pinot Nero 70% - Chardonnay 30%
Alcol: 12,5 % Vol.
Note: Metodo Classico. Sboccatura 07/2022




Questo Franciacorta Rosè Brut Millesimato DOCG 2018 della cantina Villa Franciacorta è un blend di uve Pinot Nero e Chardonnay. Interessantissimo spumante Brut si presenta autorevole e vigoroso. Il vitigno Pinot Nero si percepisce con chiarezza regalandoci una gran struttura e una rara piacevolezza di beva. Di colore rosa tenue ed un perlage fine e persistente. Al naso è elegante, note di piccola pasticceria, mora, ribes e lampone. Al palato "croccante" e fragrante. Di buona struttura e persistenza. 




Fatto senz'altro collegato alla messa in bottiglia nella primavera successiva all'anno della vendemmia; rifermentazione in metodo classico con lieviti selezionati e successivo affinamento sugli stessi per un minimo di 36 mesi nelle cantine interrate a 12-15°. Metodologia classica ma l'assaggio del vino indirizza verso una versione particolarmente curata della varie operazioni di cantina.





E' la classica bollicina a tutto pasto, per me si sposa in modo ideale ai crostacei ma anche con le carni in "semplice cottura". Per noi si è trattato appunto di un abbinamento evoluto; ai Trani, in Rovigo, aperitivo si, ma anche un magico antipasto con il "nostro" abbinato con il Tataki di manzo Garronese veneta, salsa ponzu e buerre blanc. Una vera specialità del locale con un grande abbinamento senz'altro da provare!!




18 Ottobre 2022, "Osteria Ai Trani" a Rovigo, con Fabrizio C. e Luca DB.

Nessun commento:

Posta un commento