mercoledì 19 ottobre 2022

Vino (382) - SERRANELLA PASSERINA 2021

Cantina : Spinelli s.r.l. - Atessa CH 
Denominazione: IGT Terre d iChieti 
Vitigni: Passerina 100%
Grado alcolico: 12,0 % 




Prodotto in zona collinare, sui terreni calcareo-argillosi del Parco Nazionale della Maiella, viene prodotto con una breve macerazione a freddo e fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Si ottiene un vino semplice, ma non banale, che rispecchia in pieno la voluta tipologia di produzione. Di un bel giallo paglierino con riflessi verdolini, si presenta, alla rotazione del bicchiere, abbastanza consistente. 




Al naso subito note vegetali che si sommano ad un buon fruttato di susine e prugne e con un finale agrumato. In bocca è decisamente fresco senza però mancare di sensazioni morbide e di discreta sapidità. Buon finale con ricordi fruttati e minerali.




Sul porto di Goro, patria di Maria Ilva Biolcati, più nota come Milva, appunto la "Pantera di Goro", abbiamo mangiato ovviamente pesce: antipasto composito alla vecchia maniera: "cotto"! Persistenza ed intensità olfattiva del vino hanno messo in fila le composite sensazioni del piatto. 




Di secondo non poteva che essere una "anguilla alla griglia", cotta al punto giusto, sapida e "croccante" si è giovata della morbidezza del vino e della sua sufficiente struttura. Forse si poteva far meglio, "ma va là", non è andata male!! 





11 Ottobre 2022, Rovigo, Ristorante "La Cambusa" in via Darsena a Goro FE, con Marco T.

Nessun commento:

Posta un commento