giovedì 6 ottobre 2022

Vino (381) : ROERO ARNEIS 7 ANNI 2015

Domaine : Angelo Negro - Fraz. Sant'Anna Monteu Roero CN
Appellation : DOCG Roero Arneis 
Cépages : Arneis 100%
Alcol: 13,5 % Vol.
Note: Bottiglia 1597 di 2100





Prodotto solo nelle grandi annate, questo Arneis è la prova concreta delle grandi potenzialità del vitigno al di fuori delle consolidate prassi di vinificarlo tradizionalmente, in tal caso dando vita a bianchi eleganti di spiccata personalità e di buona aromaticità. Qui siamo completamente in un altro pianeta, con invecchiamento di sette (7!!) anni in bottiglia, dopo un primo periodo in acciaio inox con batonnage per un minimo di 7 mesi. Non c'è che dire un grande vino, che si giova di un clima particolare e di un terreno ricco di conchiglie fossili. Il nome è curioso: “Arneis” in dialetto piemontese significa “birichino” o qualcosa di simile per indicare una certa irregolarità dei grappoli in vigna, tanto che solo dagli anni settanta è stato riscoperto quale vitigno dal grande potenziale, dopo lunghi periodi nel quale era sato considerata una produzione di "contorno" a protezione di colture più pregiate (leggasi Moscato!!).





Grande vino dunque di colore giallo paglierino, con intensi riflessi dorati, decisamente consistente quasi "oleoso" nella declinazione migliore del termine. Naso evoluto fuori dal solito tragitto fiori-frutta, con impatto elegante di zafferano e frutta secca che lasciano, piano piano, qualche ricordo anche di frutta gialla matura; descrizione che "non ne fa giustizia" in quanto la complessità al naso e notevole ed impegnativa. E' chiaro che in bocca l'impatto è importante con sapidità non disgiunta dalla freschezza, lungo finale su note minerali.





Un vino bianco con struttura da rosso, negli abbinamenti così si comporta, credo che uno, ideale, possa essere la zuppa di pesce. Comunque il mio approccio è stato di semplice aperitivo, e quindi un aperitivo "evoluto"; accompagnato con "crostini di pancetta", il nostro ovvviamente non ha per nulla sofferto!! 




29 Settembre 2022, Rovigo, da "Joe Franchin" con il mitico Joe!!

Nessun commento:

Posta un commento