giovedì 29 settembre 2022

Vino (380) : CRÉMANT D’ALSACE EXTRA BRUT - GRUSS

Domaine: Joseph Gruss & Fils - Eguisheim (Alsace)
Denominazione : AOC Crémant d'Alsace 
Uvaggio: Pinot Bianco e Auxerrois 80%, Riesling 20% 
Gradazione alcolica: 12,5 % Vol.
Nota: in bottiglia 12 mesi sui lieviti
 





Elaborato a circa 4,5 atm, come è norma per il Crémant, il nostro si giova di una splendida cuvé che contiene, oltre che Pinot Bianco e Riesling, anche Auxerrois, un fratello "Alsaziano" dello Chardonnay che esprime il suo massimo appunto in unione con il Pinot Bianco. Un vitigno che ben si adatta ai climi freddi fornendo parte di quella freschezza che rende fini i Crémant Alsaziani che se ne giovano.




Bella e fine l'effervescenza che risalta nella luminosa veste giallo brillante del vino. Al naso ha sentori floreali e con note di limone verde e fresca mela gialla; agrumi per diluizione. Il sorso è fresco e cremoso, con un buon corpo anche con una lieve mineralità, chiude con sufficiente persistenza verso le sensazioni olfattive percepite al naso.

Aperitivo serale e "spensierato" accompagnato non dalle solite patatine ma con "bocconi" più strutturati. Ottimi abbinamneti con i morbidi tramezzzini per merito della ricordata freschezza, si è poi esaltato con tartine composite, sapide e strutturate mettendo in gioco il buon corpo e la fruttata persistenza. Una ventina di euro spesi proprio bene!! 





16 Agosto 2022, Osteria Ai Trani a Rovigo con Luca DB. e Fabrizio C.

Nessun commento:

Posta un commento