giovedì 15 settembre 2022

Vino (379) : LUGANA DOC BRUT 2019 OLIVINI

Cantina : Soc. Agr. Olivini - Località Demesse Vecchie - Desenzano d/G (BS) 
Denominazione : Lugana D.O.C. Metodo Classico
Vitigno : Trebbiano di Lugana 100% 
Alcol: 12,5% Vol.
Note: Sboccatura 01-2022





Il "Disciplinare dei Vini Lugana" all'Art. 6 recita: ".... bouquet fine composto proprio della fermentazione in bottiglia quando e' spumantizzato con il metodo classico". Appunto in queste condizioni ci troviamo con questo ottimo Lugana Spumante, blanc de blancs per dirla alla francese, ottenuto appunto da uve Trebbiano di Soave localmente denominate Turbiana o Trebbiano di Lugana. 
Giallo paglierino di grande trasparenza, con perlage decisamente fitto e persistente, al naso si è appunto presentato con aromi compositi, intensi e puliti ben riconducibili al "Metodo Classico"; chiari i riconoscimenti di crosta di pane, lievito ed agrumi. Servito freddissimo, i tempi di degustazione hanno dato tempo al vino di liberare una seconda serie di sensazioni olfattive, con anche garbate note floreali e aromi "più caldi" di frutta gialla e note esotiche. La permanenza sui lieviti si è fatta notare al palato dove la chiara e piacevole freschezza, connaturata su note agrumate quasi mature, si è aggiunta a ricordi vegetali, sapidi e fruttati di buona piacevolezza.





Abbinato con il famoso "il Mantecato" burgher con baccalà mantecato e cipolla caramellata, combinazione da me pensata anni fa (... va bene, va bene forse anche da altri!!) questo Lugana Brut si è dimostrato un compagno assolutamente affidabile. E' chiaro che l'effervescenza del vino ha trovato in contraposizione una conpagno ideale nel "morbido e dolce" baccalà, ma anche le percettibili note aromatiche date dalle cipolle caramellate si sono giovate della sapidità e dal complesso di aromaticità del vino. Bene, Bravo, 7+!! 


"il Mantecato" con Baccalà mantecato e Cipolla caramellata .... ad altro!!




05 Settembre 2022, Osteria Ai Trani a Rovigo, con Fabrizio C.

Nessun commento:

Posta un commento