venerdì 26 agosto 2022

Vino (376) : NIERSTEIN RIESLING VOM ROTLIEGENDEN TROCKEN 2021

Cantina : Weingut Lisa Bunn - Nierstein, Germania
Denominazione : Deutscher Qualitätswein, QbA
Vitigno : Riesling 100% 
Alcol: 12,0% Vol.
Zona Vinicola: Assia Renana (Rheinhessen)






L'Assia Renana (Rheinhessen) è una zona collinosa in gran parte dedicata alle viticoltura, si trova a sud del Rheingau e si estende lungo il corso del fiume Reno nel Sud-Ovest della Germania. La diversità del clima e dei terreni fanno crescere innumerevoli viti. La più grande parte, circa il 78%, è coltivata con uve a bacca bianca, principalmente Müller-Thurgau e Riesling, mentre il rimanente 22% riguarda viti a bacca rossa quali Dornfelder e Portugieser. Parliamo oggi di un eccellente Riesling QbA, la seconda fascia di qualità secondo la classificazione tedesca, che trova il massimo nei vini QmP, i famosi vini con "Prädikat", il Predicato. Un vino di norma con raccolta manuale nel mese di ottobre, pigiato subito e lasciato macerare per 24 ore, fermentazione spontanea in barriques e piena conservazione sui lieviti fino all'inizio di maggio. 





Di un luminoso giallo paglierino, ruota nel bicchiere con buona consistenza; esprime al naso importanti note fruttate e floreali con fresca frutta gialla e fiori bianchi, riconoscibili tiglio ed acacia. In bocca morbido e fresco allo stesso tempo, porta a sensazioni di basilico e menta con note citrine finali non disgiunte da una buona sapidità.





Grande abbinamento con la polpetta di baccalà mantecato, salsa al pomodoro ed olio al basilico, un piatto complesso che non ha spaventato il nostro Riesling. Giusta la fresca contrapposizione al morbido "mantecato" e perfetta assonanza aromatica con i simili complementi del piatto. Un abbinamento di ottimo livello che ha trasformato il solito "ape" i una "piccola" esperienza gastronomica. 



24 Giugno 2022, Osteria Ai Trani a Rovigo, con Fabrizio C.

Nessun commento:

Posta un commento