giovedì 11 agosto 2022

Vino (375) : PROSECCO ROSÉ BRUT SAN MARTINO 

Cantina: San Martino Vini srl - Vazzola TV 
Denominazione : Prosecco Treviso DOC 
Uvaggio: Glera, Pinot Nero
Gradazione alcolica: 11,0 % Vol.




La tipologia Prosecco Spumante Rosé prevede impiego di uve Glera con un minimo di 85 %, ed un massimo 90 %, e di uva Pinot Nero vinificata in rosso con un minimo del 10 %, ed un massimo del 15 %. Detta composizione permette di ottenere la colorazione «rosé». Si ottiene un vino, a mio avviso "ruffiano", nel senso che mentalmente ci si stacca "dall'idea Prosecco" e si percorre un nuovo sentiero verso una sperimentazione gustativa non più applicabile al Prosecco Classico; comunque qualcosa del genere è  capitato a me, in un ristorante "Giapponese", dove tentavo di districarmi fra le infinite portate proposte seguendo di fatto una "linea pesce". 




Un bel rosa tenue dove la spumantizzazione "Charmat" rendeva interessante le bolllicine "in rosa" non usuali. Naso classico per un rosé con note precise di frutta rossa, fragola e lampone subito e poi sentori di spumantizzazione con lieviti "lunghi" in evidenza. In bocca una discreta freschezza non disgiunta da una buona mineralità; ed ancora, piacevolezza data da un finale asciutto e pulito.

Il menu: in pratica un gran bel percorso tra cruditè di pesce scelte con salse assolutamente rispettose della tendenza dolce e della aromaticita dei piatti. Tendenza dolce ed aromaticità che sono state ben supportate della giusta freschezza e della mineralità del vino. Vi grantisco una serata "Giapponese" sicuramente meglio del "solito"!! 





08 Luglio 2022, Ristorante Giapponese Bimisushi, Centro Commerciale La Fattoria a Rovigo, con la Famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento