mercoledì 28 aprile 2021

Vino (341) : CABERNET SAUVIGNON 'SELECTI' 2005

Cantina : Az. Agr. Moletto - Motta di Livenza TV
Denominazione : IGT Veneto Orientale
Vitigno : Cabernet Sauvignon 100% 
Alcol: 14,5% Vol.




Parlare di un grande vino è facile, vitigno internazionale, zona Belfiore di Pramaggiore ai confini fra Veneto e Friuli, terreno argilloso tenace, ideale per il Cabernet Sauvignon, dopo la fermentazione, malolattica, riposo tre mesi in acciaio e poi "sei anni sei" in tonneau da 400 litri, alcune delle quali, in passsato, sono servite per l'invecchiamento del famoso "Stock di Trieste" icona dei brandy italiani. E' chiaro che questo CABERNET SAUVIGNON 'SELECTI' 2005 di Moletto è, nella relativa ottica, una meraviglia.
Rubino impenetrabile, si apre subito, dopo decantazione, con un inebriante bouquet dato, si, anche dal rovere, ma che di fatto ne mette in risalto una straordinaria personalità. Vaniglia e Tabacco infatti non coprono le personalissime note di prugna e marasca mature, e poi ancora mandorla tostata, chiodo di garofano, liquirizia ....





Sorso morbido ed accattivante, tannini vellutati, buona anche la sapidità in un lungo finale pieno ed avvolgente.
Ho scelto questa, ripeto "meraviglia", da abbinare ad una novità il "Cinghiale dei Colli Euganei", la novità ovvio non è il Cinghiale ma i Colli Euganei. Preparato in umido con una ricetta classica che potete trovare sul mio blog (RICETTA) ho "giocato" sulle "morbide strutture" di entrambi! Persistenza, speziatura e aromaticità del Cinghiale magnificamente sposate con le intensità olfattive, la persistenza e la morbidezza del vino .... scusate, volevo dire che il tutto era molto buono, di più!! 





18 Aprile 2021, #IoSonoInCasa, in Via X Luglio a Rovigo, in famiglia.




Nessun commento:

Posta un commento