giovedì 8 aprile 2021

Vino (339) : CHÂTEAUNEUF DU PAPE 2012 MONT-REDON

Cantina: Château Mont-Redon - Châteauneuf-du-Pape FR 
Denominazione : AOC Châteauneuf-du-Pape Rouge
Vitigni: Grenache 60%, Syrah 30%, Mourvèdre, Cinsault, Counoise, Muscardin, Vaccarèse 
Alcol: 14,0% Vol.


Château Mont-Redon - Châteauneuf du Pape Rouge viene prodotto da un assemblaggio di 7 vitigni: Grenache, Syrah, Mourvèdre, Cinsault, Counoise, Muscardin, Vaccarèse, con netta prevalenza dei primi due. La zona presenta un terreno completamente ciottoloso difficile da immaginare; la foto seguente, scattata a mia Moglie nell'agosto 2018 durante la visita allo Château, credo esemplifichi completamente la situazione. 



Dunque terreno ed anche il clima particolare del sud del Rodano, portano a vini morbidi ed intensi che giustificano appieno la fama di cui godono.

Questo 2012 si presenta alla vista con un profondo rosso rubino e solo lievemente vira, sul bordo, verso note aranciate. Un naso molto intenso e ricco di sfumature speziate di estrema finezza. Dunque oltre alle sensazioni di frutta rossa (fragola e ciliegia) si individuano chiaramente evolute note di torta frutta a cui si sovrappone la liquirizia, la ganache di cioccolato al latte e la cannella. 



In bocca potente, sostenuto ancora da una discreta freschezza che veicola il gusto verso chiare indicazioni di lampone e prugna, in evoluzione anche in confettura. Tannini setosi, peraltro caratteristica del Grenache che ne definisce in modo principale la cuvée, giusta ed equilibrata mineralità. 



Pasqua 2021,#NoiSiamoACasa (purtroppo), preparato Menu semi-tradizionale: Torta Pasqualina, Tortellini al Paté e, immancabile, Faraona polesana ripiena. Ovvia magia con l'ultimo piatto ma anche con la "grassa" aromaticità della Pasqualina e la nobile complessità dei Tortellini, la speziata e fresca anima del vino a fatto in pieno il suo dovere. Almeno per questo una Pasqua da ricordare!! 




04 Aprile 2021, #PasquaACasa con la famiglia.




Nessun commento:

Posta un commento