martedì 4 agosto 2020

Vino (312) : RIBOLLA 2010 GRAVNER

Cantina : Az. Agr. Francesco Josko Gravner - Oslavia  GO
Denominazione : Venezia Giulia IGT 
Cépages : 100% Ribolla Gialla
Alcol: 14,0 % Vol.
Tipologia: Orange Wine





Questi bianchi vinificati "in rosso" e maturati alla “georgiana”, in terracotta, non sono più una novità enologica ma definiscono un percorso produttivo che porta agli oramai notissimi "Orange Wine", bianchi potenti, ricchi di energia e dall'innegabile fascino dato anche delle lunghe evoluzioni in bottiglia. Ecco che diventa "normale" degustare "un bianco" di dieci anni, come nel nostro caso, magari in una occasione particolare, con un’abbinamento “sui generis” con strutture non proprio in equilibrio ma di estremo risultato!!!!



Do ora una mia impressione sul vino, arcinoto, e che non necessita quindi delle mie descrizioni, comunque....
Nella sua particolare "coppa senza stelo" si evidenzia subito un colore non definibile di ruggine cristallina, che aiuta il naso ad evidenziare un profilo olfattivo unico, non abitudinario, che impiegando invece i soliti termini potremo descrivere come prugna, terra, liquirizia terracattù, "cera acida", se possibile. E poi salmastro, elegante, complesso, materico!! Piacevolmente tannico in bocca, vira poi su indefinibili rimandi fruttati, come pure indefinibili sono le note di erbe aromatiche, che ne sostengono la possente struttura, e lo portano a chiudere con eleganza e sapidità.



Si parlava di abbinamento “sui generis” e dove la cosa poteva avvenire meglio che presso "i Tigli" a San Bonifacio. Spazio a "sei pizze sei" in degustazione, nell'ordine:
- Come una zuppa di pesce
- La Capasanta gratinata
- Liguria
- La faraona sfilacciata
- Tagliata di “Vacca di Montagna"
L'indefinibile struttura del vino si è "adagiata" completando in modo piacevole sulle preparazioni, che pur con notevoli differenze, avevano un denominatore comune, l'unicità. Ecco in tale direzione un vino "unico" non poteva fallire; si diceva abbinamento “sui generis” che è quello che abbiamo ottenuto, armonizzando di fatto tutta la degustazione sulla via indicata dal vino e attraversata con personalità dai vari ingredienti.   





15 Giugno 2020, "i Tigli" a San Bonifacio VR, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento