Formaggi in ordine di degustazione:
1 - Camenbert di Bufala - 3B LATTE Brignano Gera d’Adda (Bg)
Un'ottimo formaggio a crosta fiorita, sulla sorta del celebre Camenbert, viene prodotto con solo latte di bufala, e presenta una consistenza morbida e cremosa. Odore lattico e di penicillium presenta appunto una crosta edibile che confeziona, con la pasta, un gusto dolce ed erbaceo. Nel complesso delicato, cremoso, fondente è stato il formaggio iniziale della degustazione
2 - Robiola Bosina - Caseificio dell'Alta Langa Bosia CN
Con la sua inconfondibile forma quadrata, la Robiola Bosina è ottenuta con latte vaccino ed ovino in parti uguali. Pasta di un tenue color giallo paglierino, presenta una crosta appena fiorita, edibile e caratterizzante il formaggio verso sentori di sottobosco. Gusto delicato ma su base sapida riporta in pieno le caratteristiche dei due latti, cremosa e burrosa la componente vaccina e sapida e personale la componente ovina. Un formaggio di indubbia qualità.
3 - Caciotta Fresca Polesana - Bisiola Az. Agr. Ceneselli RO
Formaggio grasso di "breve" stagionatura prodotto in Altopolesine con latte di mucca. Una azienda vocata alla produzione di derivati del latte quali gli inarrivabili Yogurt. Il formaggio presenta una crosta gialla ancora mediamente elastica; la pasta è bianca, umida, di colore bianco, appena sapida e giustamente aromatica presenta nel finale una leggera nota acida. Gradevole ed indovinato formaggio locale.
Vino (311) : PINOT GRIGIO 2019 CAMPAGNA 5
Cantina : Az. Agr. Muraro Mauro - Vescovana PD
Denominazione : DOC Pinot Grigio delle Venezie
Vitigno : 100% Pinot Grigio
Alcol: 13,0% Vol.
Nata nel 2016 la DOC "delle Venezie" è nata per valorizzare al meglio il Pinot Grigio e comprende, udite udite, anche la provincia di Rovigo. Il nostro Pinot Grigio viene però da un giovane vigneto sulle rive dell'Adige in provincia di Padova, a due passi da Rovigo, ed è frutto dell'appassionato lavoro di un giovane vignaiolo, Mauro Muraro, al quale auguriamo la miglior fortuna possibile.
Di fatto la partenza, con questo vino, è decisamente interessante; di colore giallo paglierino, presenta una discreta consistenza, cristallino. Ottimo impatto olfattivo, fruttato e floreale, con note di frutta gialla, fieno e leggeri fiori di tiglio; in chiusura precise le note minerali ed erbacee. In bocca caldo e morbido, cremoso e discretamente sapido, con una equilibrata acidità e un finale con deciso ricordo minerale.
Ottimo abbinamento con i formaggi. Le delicate note olfattive degli stessi si sono mirabilmente completate con le sue corrispondenti peculiarità; la morbida grassezza delle paste ha incontrato, per contrapposizione, la giusta sapidità del vino. Durante lo sviluppo della degustazione tutti i formaggi si sono caratterizzati verso la classica "tendenza dolce" che ha trovato giusto equilibrio nella misurata freschezza di questo interessante Pinot Grigio.
08 Luglio 2020, Via X Luglio a Rovigo, in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento