mercoledì 15 luglio 2020

Vino (309) : CALIZA LA MANCHA TEMPRANILLO ROSADO 2019

Domaine : Félix Solís Avantis S. - Valdepeñas - España
Appellation : A.O.C La Mancha 
Cépages : 100% Tempranillo
Alcol: 13,5 % Vol.




Vino dal bel color rosa "caratteristico" è ottenuto dalla vinificazione appunto in rosa del Tempranillo cercando di carpirne la massima espressività possibile in tale tipo di vinificazione; viene prodotto seguendo in modo accurato i metodi tradizionali di produzione dei rosati. Prima della fermentazione, le uve vengono sottoposte ad una macerazione controllata da 4 a 6 ore, che consente al vino di acquisire, appunto, il suo colore caratteristico; la fermentazione si svolge poi a una temperatura controllata attorno ai 15°. 




Ne risulta un vino leggero, ma non banale, fresco e meravigliosamente fruttato. Al naso è una esplosione di frutti rossi con una decisa impronta di fragola, leggere note terrose e vegetali. In bocca fresco, ma ben equilibrato da un'alcol presente e caratterizzante. Ne risulta una discreta morbidezza che mantiene le note fruttate percepite al naso, discretamente sapido chiude con dignità con pulizia e ricordi terrosi.
Si tratta di un vino da supermercato, sotto i 5,00 €, che sono comunque spesi assai bene.




In estate ho abbinato questo vino ad un "tuttocozze congelate", buona norma al tempo de Coronavirus. Due spaghettoni al sugo cozze e pomodoro, e delle cozze passsate in padella "come gratinate", hanno messo in luce le notevoli possibilità di abbinamento di questo vino. La tendenza acida del pomodoro si è ben integrata con la morbidezza alcolica del vino che ne ha accompagnato anche la corrispondente succulenza. Con le cozze in tegame poi una "quasi magia" data dalla aromatictà e persistenza del cibo accompagnata per mano dalla equilibrata struttura e persistenza del vino.


Divertimento a basso prezzo, ma ... in questi tempi è quello che ci vuole!!
    
21 Giugno 2020, Rovigo, via X Luglio, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento