domenica 5 luglio 2020

Vino (308) : MALVAZIJA 2016 SKERK

Cantina : Azienda Agricola Skerk - Duino-Aurisina TS
Denominazione : VENEZIA GIULIA IGT 
Cépages : 100% Malvasia
Alcol: 14,0 % Vol.




Cantina dalla "filosofia minimalista" produce vini non filtrati dopo lunga maturazione sulle bucce. Si ottengono così risultati estremamente personali che tramettono un "Terroir" decisamente vocato ai "bianchi friulani".
Prova ne è questa splendida MALVAZIJA che non è solo aromaticità, ma corpo, intensità e persistenza che la fanno preferire per abbinamenti scontati, pesce e frutti di mare, ma anche meno prevedibili, su tutti (a mio parere) i formaggi a crosta fiorita.
Con ordine, un bel giallo paglierino carico, cristallino, ottima consistenza: una analisi visiva di primordine.




Subito minerale al naso si svela a poco a poco con note fruttate amare, fiori gialli appassiti e note anche evolute di leggero idrocarburo.
Fresco e succoso in bocca, decisamente salmastro, riesce anche a portare verso ricordi fruttati di nespola e nocciola, con una persistenza finale ancora sapida ed aromatica.

Abbinamento "scontato" da pranzo di lavoro con un composito (forse troppo) antipasto di pesce con gratinati e griglia. Ottimo comunque il risultato per freschezza e corpo del vino sulla composita complessità gustativa del piatto.
Mentre mangiavo pensavo, per rimanere in Italia, ad una Robiola di Roccaverano, magari da latte misto, tendenza dolce e cremosità del formaggio V/s freschezza e mineralità del vino: credo un abbinamento di rara efficacia quasi a carpirne, per una volta, la vera essenza di quello che tentiamo (e ci piace) di fare!! 






01 Luglio 2020, Trattoria "Belvedere" di Codroipo UD con Vittorio B. e Matteo A.

Nessun commento:

Posta un commento