sabato 3 novembre 2018

Vino (250) : VILLA CORDEVIGO FIORDILEJ PASSITO 2012

Cantina :  Vigneti Villabella  - Bardolino VR
Denominazione :  IGT Bianco del Veneto
Vitigno : Garganega 70%, Incrocio Manzoni 30% 
Alcol: 12,5% Vol.




Nel cuore del Bardolino Classico, sulle colline che si affacciano sul lago di Garda, si trova l’azienda vitivinicola Villabella, situata in Bardolino, frazione Calmasino.
La grande percentuale di Garganega lo fa quasi pensare come un Recioto di Soave anche se obiettivamente siamo un pò fuori zona; nasce da un blend di uve che sono fatte appassire per circa quattro mesi prima di essere vinificate.
Il “Fiordilej” si presenta di un bel giallo dorato lucente e intenso. Al naso rivela aromi intensi, raffinati ed eleganti che si aprono con note di uva secca, fico secco e miele seguite da aromi di canditi, albicocca secca, litchi, confettura di mele cotogne, confettura di pesche, dattero, scorza d'agrume, vaniglia, mandorla e smalto. 



In bocca, dolce ma non stucchevole, aromatico e morbido, ben equilibrato da un alcol non eccessivo e con ancora una piacevole freschezza. Il finale è persistente con ricordi di uva passa, fico secco e albicocca secca. Il vino fermenta in piccole botti e riposa in barrique per un anno.
Noi l'abbiamo provato a fine pasto su un carrello composito di dolci al cucchiaio; il vino si è mediamente comportato bene anche se, dolci secchi o formaggi, anche erboranti, lo avrebbero forse fatto esprimere al meglio delle sue normali possibilità.



26 Luglio 2018, Gigi Pipa, la “Pizzeria con l'orto” ad Este PD, con Pietro C. e Graziella M.

Nessun commento:

Posta un commento