lunedì 29 ottobre 2018

Vino (249) : “CALABRONE” 2012 - BASTIANICH

Cantina :  Bastianich Winery - Cividale del Friuli UD 
Denominazione :  Venezia Giulia IGT
Vitigno : refosco dal peduncolo rosso 70%, schioppettino 10%, pignolo 10%, merlot 10%
Alcol: 13,0% Vol.



"Calabrone" è sicuramente in assonanza con "Amarone" e, a detta di Wayne, responsabile di Bastianich Winery a Cividale, proprio in tale logica nasce questo vino. Dopo una loro degustazione, appunto di Amarone, nasce l'idea di fare un vino con una parte dei grappoli sottoposta ad appassimento in modo da concentrare i sapori e ammorbidire i tannini. 
Conosco questo vino in occasione della visita in cantina, con i colleghi sommelier, il 17 marzo 2018 e ne resto subito colpito per una sua grande adattabilità di abbinamento, ma andiamo oltre. Wayne ci spiega che dopo da 4 a 8 settimane di appassimento per favorire così la concentrazione, i grappoli sono poi diraspati a mano e schiacciati delicatamente. La macerazione e la fermentazione avvengono in tonneaux aperti da 500 litri. La pigiatura viene fatta a mano, per rendere l'estrazione più delicata possibile. Si impiega una pressa verticale in legno, che estrae i tannini soffici e ridurre le estrazioni per frizione. Dopo 24 mesi in barrique d'Allier nuovi, viene creato l'assemblaggio. La fermentazione malo-lattica avviene in barrique con batonnage molto frequenti, viene invecchiato in bottiglia per 3 anni prima della distribuzione.


Di color rosso rubino profondo, decisamente consistente, presenta un naso composito con in primis frutta rossa matura ed in confettura, continuando poi con note speziate sino a sviluppo deciso di cioccolato e caffè.
In bocca potente, strutturato, concentrato ma al contempo vellutato e armonico riporta sapori precisi di spezie e frutta scura evoluta, non disgiunta però da una certa freschezza e da una trama tannica di decisa eleganza. Chiude con un finale di ottima persistenza, con note morbide, appena appena dolci .... non è un grande Amarone ma ne segue il percorso gustativo!


Abbinamento principe con i formaggi invecchiati, non ovviamente gli erborinati, ma anche con i piatti di carne. Noi, per struttura (che appunto non è quella dell'Amarone), l'abbiamo abbinato con un fumante bollito misto ottenendone un chiaro piacere; strutture in equilibrio quindi con le "paciose" carni in sintonia con il vino morbido e poco tannico; la mancanza di durezze si sono poi esaltate con la sapidità del cotechino in un bel gioco di contrasti davvero indovinato!!



29 Ottobre 2018, via X luglio a Rovigo, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento