giovedì 25 ottobre 2018

Vino (248) : "AL SCAGARÜN" LAMBRUSCO ROSSO IGP

Cantina :  Lebovitz  - Roncoferraro MN 
Denominazione : IGP Provincia di Mantova
Vitigno : Lambruschi - Ruberti 45%, Maestri 30%, Marani 20%, Ancellotta 5% 
Alcol: 11,0% Vol.



Un vino "Schietto e Spontaneo" come si usa dire, prodotto dalle Cantine Lebovitz da oltre 20 anni, riassume in se tutta la tradizione del bere lambrusco mantovano, il lambrusco nero. "Al Scagarün è infatti un vino dal rosso quasi nero, carico e impenetrabile, gran foriero di macchie indelebili sulle tovaglie, giustamente frizzante, si adatta bene ai piatti tradizionali mantovani grazie ad un residuo zuccherino (20 gr/l) che ben equilibria una acidità non banale (7,6 gr/l).


Dunque rosso rubino impenetrabile, spuma di color porpora ricca e persistente, alla vista dunque brioso e festaiolo; ma continuiamo! Il naso presenta intensi sentori fruttati, frutta rossa .. ovvio! In particolare di amarena, ciliegia, prugna matura, non manca anche un deciso floreale senza dubbio di viole. In bocca è anche morbido, gradevole ma soprattutto vivace e genuino. Riporta in toto le sensazioni olfattive, non di grande persistenza, ma sufficienti ad una decisa piacevolezza.


Dunque un vino rosso frizzante che soddisfa  appieno chi vuol bere semplice e poco impegnativo, è chiaro che per le sue caratteristiche organolettiche, richiede di essere consumato giovane, per non perderne la naturale effervescenza e i generosi echi fruttati di ciliegia e amarena.


Noi, alla "Fiera del Tartufo 2018" a Borgofranco sul Po (MN), lo abbiamo abbinato a salumi, tartare, risotto, gnocchetti e "turtei con la suca" ovviamente tutto con abbondante tartufo bianco locale. Buona risposta jolly del nostro "Scagarün"; per i secondi di carne, ovvio, al tartufo, abbiamo cambiato registro... avevamo senz'altro bisogno di maggiore struttura!!   




14 ottobre 2018, "Fiera del Tartufo 2018" a Borgofranco sul Po (MN), con la famiglia. 

Nessun commento:

Posta un commento