giovedì 11 ottobre 2018

Vino (246) : M. SCHÄDLER RIELING AUSLESE 2015

Cantina : Weingut M. Schädler - Maikammer - Pfalz (D)
Denominazione : Prädikatswein Riesling Auslese
Vitigni : Riesling 100%
Alcol: 9,0 % Vol.



Insegno, nei corsi AIS, Viniviticoltura nei Paesi Europei", sono moderatamente esperto dei grandi vini europei, ma non mi sono ancora abituato alla magnificenza dei Riesling Tedeschi.
Auslese più o meno significa "selezione" è il terzo dei "Prädikatswein" che deriva appunto da una vendemmia selezionata con uve raccolte manualmente, con iniziale attacco della muffa mobile, la botritys cinerea. Sono vini che possono anche essere secchi ma normalmente sono meravigliosamente equilibrati tra il fresco ed il dolce.


Giallo grigio, luminoso, elegantissimo il naso, con note fresche di cedro, ananas candito, erbe aromatiche, spezie gialle, fiori di camomilla e tiglio, inoltre, chiusura, con sottili sentori di bottrite che dona eleganti note amare. In bocca, come detto, dolce, nervoso e allo stesso tempo cremoso, classiche sensazioni che solo i vini tedeschi sono in grado di raggruppare. Agile e perfettamente bilanciato, trova forza, pur con modesto grado alcolico, da un nervo acido ancora vibrante che lo tiene in tensione per tutto il lunghissimo finale, dove si alternano continui sprazzi di freschezza e mineralità. Questo vino darà piacere in evoluzione almeno per i prossimi 20-25 anni.


Un grande vino, un grande abbinamento, con una "pizza", si fa per dire, di Simone Padoan ai celeberrimi "Tigli" di San Bonifacio VR. La meravigliosa "Focaccia Pan Brioches e Foie Gras" ha interagito magistralmente con il vino; è vero, di fatto si tratta di un'abbinamento classico, ma lì siamo arrivati a livelli non usuali, magistrali tra gusto ed armonia, in una chiusura di degustazione da ricordare.

24 Luglio 2018, "i Tigli" a San Bonifacio VR, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento