domenica 23 settembre 2018

Vino (245) : CAVA D.O. EXTRA BRUT 2011 - ARESTEL

Bodegas: Arestel - Sant Sadurnì d’Anoia, Catalogna (Spagna)  
D.O. : CAVA D.O. EXTRA BRUT 
Uvaggio: Macabeo, Xarel-lo, Parellada   
Gradazione alcolica: 11,5 % Vol.



Il rapporto qualità prezzo è eccezionale! Sicuramente uno spumante semplice da aperitivo ma è fresco fruttato schioppettante, certo non sfigura specialmente a 3,00 € la bottiglia o giù di lì. Cosa resta da dire: la buona qualità di questo Metodo Classico fa pensare che sia, economicamente possibile, bere a questo livello tutti i giorni!!    
Ottenuto dalle varietà tradizionali del Penedes, probabilmente indigeni, il Macabeu, la Parellada e lo Xarel-lo, affinato sui lieviti in bottiglia per 9÷12 mesi e sorprendentemente la qualità che questa CAVA D.O. EXTRA BRUT riesce a trasmettere in degustazione.


D'accordo il perlàge non è finissimo, leggermente aggressivo e rustico, ma non disarmonico nel complesso; colore giallo chiaro con sfumature verdi, buona lucentezza. 
Al naso note agrumate, ma anche pesca, albicocca e mela verde, chiari e precisi sentori di lieviti di fermentazione e in chiusura pane tostato e burrosità.


In bocca buon corpo fresco di limone e agrumi, l'acidità evolve in note minerali, gessose!! Si percepiscono inoltre sentori di  albicocca e pesca con un chiaro tocco vegetale su un finale decisamente piacevole.
Quindi un vino molto ben fatto, gradevole e bevibile come aperitivo in entrata, con le patatine come abbiamo fatto, ma che trova probabilmente ottimo abbinamento con i crostini caldi con il lardo di colonnata e con l'entrée di verdure fritte. 



08 agosto 2014, via X Luglio, Rovigo, in Famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento