Cantina: Francis Ford Coppola Winery - Geyserville (California)
Denominazione: California
Uvaggio: Zinfandel 95%, Petit Sirah 5%
Gradazione alcolica: 13,5 % Vol.
Il regista Francis Ford Coppola, nonni di Matera, produce da molti anni vino con risultati di vera eccellenza. Non sfugge alla regola questo Zinfandel, che presenta magnificamente il livello della cantina; vino ricavato da "vecchi vitigni" nella contea di Amador e i vigneti più freschi di Paso Robles e Sonoma, ha un'eccezionale profondità e complessità, inoltre la presenza del Petite Sirah si fonde con lo Zinfandel per migliorare ulteriormente la succulenta e le note di confettura.
Ma andiamo con ordine: Rosso granato intenso con riflessi violacei, impenetrabile. Un naso infinito di standard californiano, gradevole ma molto spinto, con sentori di marmellata di fragole, more selvatiche, ciliegia in confettura e aromi di tostatura. In diluizione si individuano note di chiodi di garofano e crème brûlée.
In bocca risulta strutturato, con tannini morbidi quasi "soffocati", di "gusto americano", nel bene e nel male, comunque di eccezionale profondità e complessità. Risultano chiari al palato le spezie dolci, il cioccolato, le confetture di fragola e lampone, ricorda in certi momenti il cassis, lo sciroppo, quello dell'aperitivo Kir francese, ed ancora lunghissime note dolci dalle quali traspare, magia, anche una certa sapidità.
Abbinamento di eccellenza con braciolone di maiale "con il manico" , un'insieme dolce e sapito fra vino e piatto cotto in forno, di ottimo impatto gustativo. Lo trovo anche indicato, e forse di più, con formaggi già sapidi, stagionati, pecorini!!
22 luglio 2018, Rovigo, via X luglio, con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento