Bodega: Bodega del Fin del Mundo - San Patricio del Chañar, Argentina
D.O. : Patagonia Argentina
Uvaggio: Merlot 100%
Gradazione alcolica: 14,0 % Vol.
San Patricio del Chañar, un paese di circa 5.000 abitanti, è situato nel cuore della Patagonia argentina, a 39 ° di latitudine sud, in questa terra privilegiata posta in una delle zone vinicole più meridionali del mondo. Fu solo negli anni '90 che Julio Viola fu il primo a vedere che il deserto della Patagonia aveva nascosto un grande potenziale enologico, con la produzione di vini di alta gamma, iniziata attorno all'anno 2000 quando le piante avevano raggiunto la maturità e l'equilibrio necessari. Notevole questo merlot riserva che ha sopportato con grande classe, e senza snaturarsi, il passaggio di 12 mesi in rovere sia francesi che americane.
Di colore rosso porpora intenso presenta una notevole consistenza ed una stoffa impenetrabile. Un naso composito e varietale, come detto, invia ancora note vegetali che si sommano ad aromi fruttati di lamponi e ribes maturi ed evoluti. Non mancano ovviamente i terziari con vaniglia gradevolmente espressa che vira su note di cocco e cioccolato al latte. In bocca si ritrova, netta, la corrispondenza con il naso, con un attacco leggermente tannico comunque piacevole e ben equilibrato dalle note morbide date dall'alcol. Ancora frutti di bosco anche con note di amarena in un finale estremamente persistente, sapido ed equilibrato.
Un importante vino da formaggi e carni non impegnative, noi l'abbiamo provato con un bollito domenicale ingentilito dalla mostarda di cremona, poco poco picccante, dagli spinaci ed dal purè. Buona tenuta, ottimo ed piacevole risultato pur nell'impegnativo contrasto con la frutta candita.
18 novembre 2018, via X luglio, in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento