Cantina : CA’ DEL BOSCO - Erbusco - BS
Tipologia : Franciacorta Riserva DOCG
Vitigno : Chardonnay 55%, Pinot Bianco 25%, Pinot Nero 20%.
Alcol: 12.5% Vol.
Note: Metodo Classico
Ogni tanto ci concediamo un "top wine" era quindi ora di Annamaria Clementi 2008. Con un affinamento sui lieviti mediamente 9 anni, siamo di fronte ad un metodo classico per il quale la definizione "Nessun Compromesso" riportata sulla scheda del produttore ha un significato assoluto. E' chiaro che il nostro non necessita sicuramente della "mia scheda di degustazione" essendo arcinoto ed arcidegustato a grande livello: comunque perchè no anche alla mia valutazione!
Perlage molto fine e bollicine molto numerose e persistenti, spuma che innonda il bicchiere e persiste con assoluta tranquillità. Il naso è assolutamente personale con aromi freschi e puliti; senza voler strafare è impossibile non riconoscere la crosta di pane, il lievito, il burro in un attacco fresco ma già evoluto. Evoluzione indicata senz'altro dalla banana, la pera, la nocciola con un che di agrumato di pompelmo ed arancia amara, ed, allo sfumare dell'effervescenza, da chiare note vanigliate.
In bocca "cremoso", importante, appagante con una frutta matura ed un chiaro equilibrio fra freschezza e morbidezza. La fermentazione in barrique si sente tutta nel lungo finale che oltre al fruttato (banana, litchi, pera) presenta importanti note terziarie.
Scelta quasi obbligata in un composito menu di pesce di qualità assoluta, crudité di crostacei, filetti crudi naturali, tartare condite per arrivare ad un secondo con un San Pietro di taglia, sfilettato e fritto: garantisco un jolly incredibile, una vera goduria!!
27 agosto 2018, Ristorante Zafferano in Padova, con Eugenio B.
Nessun commento:
Posta un commento