Cantina : Ricci Curbastro & Figli - Capriolo BS
Denominazione : Franciacorta Brut Rosè
Vitigno : Pino Nero 80%, Chardonnay 20%
Sboccatura: febbraio 2017
Alcol: 12,5% Vol.
Questo Franciacorta Brut Rosé si presenta con un colore rosa buccia di cipolla brillante e sfumature rosa, molto trasparente, perlage fine e persistente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di ciliegia, lampone e crosta di pane seguite da aromi di banana, biancospino, mela, lievito e susina, e per diluizione, si arriva ad un finale floreale di petali di rosa freschi.
In bocca ha buona corrispondenza con il naso, attacco fresco ed effervescente, comunque equilibrato dalla discreta nota alcolica, buon corpo, sapori intensi, anche una piacevole morbidezza. Il finale è persistente con ricordi di ciliegia, lampone e susina.
Una parte dello Chardonnay utilizzato per la produzione di questo Franciacorta Brut Rosé matura in barrique. Il colore invece dipende dal Pinot Nero che compie una breve sosta in pressa a contatto con le bucce per estrarre la tonalità necessaria, quindi segue la fermentazione in vasca d'acciaio. Il periodo totale di maturazione è di almeno 36 mesi.
E' questo un Franciacorta che ben si accompagna a quasi tutti i cibi: noi l'abbiamo provato, in una calda domenica di aprile, con una cotoletta di maiale; tendenza dolce, moderata grassezza ed untuosità del cibo si sono ben integrati con il sorso fresco ed effervescente del vino, la nota fruttata ha inoltre completato l'abbinamento su note di piacevole e persistente pulizia.
22 Aprile 2018, via X luglio in Rovigo, con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento