Cantina : UROULAT - MONEIN - Francia sud-occidentale
Denominazione : AOC Jurançon
Cépages : Petit Manseng 100%
Alcol: 13,0 % Vol.
Ogni anno dalle cantine dell’azienda Uroulat escono bottiglie eleganti e pure, che si dividono tra la “Cuvée Marie” e il “Moelleux”, due etichette che declinano in versione rispettivamente secca e dolce l’affascinante terroir dello Jurançon.
Questo 100% Petit Manseng di Clos Uroulat è un modello dolce di equilibrio. Il naso è caratterizzato da note di frutta esotica come mango, ananas e frutto della passione ma anche pesca e albicocca. La bocca equilibra tra morbidezza e sapidità. Ne risulta un vino fruttato e piacevole, tessuto su note non usuali; dolce-non dolce di spiccata personalità.
La sua veste giallo dorato, leggera e non troppo intensa, ne completa il profilo di equilibrio di tutte le tre analisi sensoriali.
Di media struttura propone un sorso sottile, su note dolci, ma di grande persistenza che lo rende adatto ai dessert a base di frutta ed ai formaggi ma, con abbinamento più creativo, alle preparazioni speziate della cucina orientale. Noi in sede di aperitivo lo abbiamo apprezzato con della ricotta di pecora, appena appena salata, ottenendo un rispettoso equilibrio tra la dolcezza del vino e le note sapide del latticino.
19 marzo 2018, Enoteca OTTO in Rovigo, con Moreno B. e Michele S.
Nessun commento:
Posta un commento