giovedì 8 marzo 2018

Vino (223) : AMARONE CAMPO LEON 2012

Cantina :  Ilatium Morini - Mezzane Di Sotto (VR) 
Denominazione :  Amarone della Valpolicella DOCG
Vitigno : Corvina V.se, Corvinone, Rondinella, Croatina, Oseleta 
Alcol: 16,5% Vol.



Un grande prodotto senza spendere follie!! Ecco come mi è sembrato questo AMARONE CAMPO LEON 2012 che ho degustato con calma cercando di apprezzare le tante sensazioni in grado di trasmettere. Produzione ridotta in vigneto, elaborazioni tradizionali 30 mesi fra barrique e tonneau trasferiscono al vino un frutto concentrato, un corpo avvolgente, lunghe sensazioni di maturità che sfociano in una meravigliosa persistenza fruttata e speziata. Come i grandissimi al prezzo dei normali: non mi sembra poco!! 


Si presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature di rosso granato, compatto, impenetrabile. Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di confettura di prugne, mora e amarena seguite da aromi di liquirizia, tabacco, vaniglia, viola appassita e accenni di cannella. In bocca strabigliante corrispondenza con il naso, un attacco appena appena tannico e comunque equilibrato dell'importante grado alcolico, corpo pieno, sapori intensi, morbidi i ricordati tannini. Il finale è persistente con ricordi di confettura di prugne, mora e amarena, con importanti note di cacao e cioccolato al latte.


Meraviglia su un super hamburger notturno, con chianina, bacon e uovo: armonia assoluta, rispetto gustativo e completo appagamento. Un vino importante trova sempre il livello su cui adattarsi esprimendosi al meglio.

15 febbraio 2018, Antico Canevone in Rovigo, con Pietro C. Graziella M. Tomas M.

Nessun commento:

Posta un commento