sabato 10 marzo 2018

Vino (224) : LUGANA S. CRISTINA 2016

Cantina : Zenato Azienda Vitivinicola S.r.l. - Peschiera del Garda (VR)
Denominazione : Lugana DOC
Cépages : Trebbiano di Lugana 100%
Alcol: 13,0 % Vol. 



La base ampelografica della denominazione Lugana è il Turbiana ovvero il Trebbiano di Lugana; la zona è le sponde Bresciane e Veronesi del lago di Garda. Va da se che l'abbinamento più immediato sono i pesci di lago ed in genere i pesci di acqua dolce.
Ma veniamo al vino che alla vista si presenta con un colore giallo paglierino chiaro e sfumature di giallo verdolino, molto trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di pera, mela e mandorla seguite da aromi di biancospino, miele e susina. 



In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco decisamente fresco e comunque di piacevole morbidezza che denota quindi un alcol ben integrato, buon corpo, sapori intensi. Il finale è persistente con ricordi agrumati ma anche di mela e susina.  


Locanda Bepa ad Ostiglia proprio all'incrocio delle province di Mantova, Verona e Rovigo, zona bassa, spoglia, canali che si incrociano e si intersecano all'infinito, antico regno del pescegatto. "Scopetòn" con polenta (tipo di arringa), risotto di pescegatto e pesci d'acqua dolce, fritto con rane, "pesine" e l'immancabile "barbi": un pranzo, una delizia che riporta ai tempi andati.



Il Lugana S. Cristina magico compagno, tessuto su note rispettose delle semplicità dei piatti, giusto accompagnamento di una tradizione per fortuna non ancora scomparsa.



18 febbraio 2018, Locanda Bepa Loc. Bastion San Michele ad Ostiglia. Una domenica diversa assieme alla famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento