domenica 14 febbraio 2016

Vino (141) : "SULÈ" CALUSO PASSITO 2007

Cantina : ORSOLANI - San Giorgio Canavese TO
Denominazione : DOC Caluso Passito
Uvaggio : Erbaluce di Caluso 100%
Alcol: 14,5 % Vol. 


Il nome Erbaluce corrotto dall’antico “Alba Luce” risalirebbe  all'epoca Romana e quindi dal latino Alba Lux, per la caratteristica degli acini di assumere un deciso colore rosato-ramato, il colore dell’albeggiare, all'apice della loro maturazione.


La ristretta zona di produzione è il Canevese, territorio che si estende a nord di Torino fino alla Valle d'Aosta. La diffusione dell'Erbaluce è praticamente limitata in questo territorio e, in particolare, al comune di Caluso in provincia di Torino.
L’Erbaluce è vinificato in diversi stili, fermo, spumante e passito ed appunto su quest’ultima tipologia intendo soffermarmi descrivendo le mie note di degustazione per questo straordinario vino passito "SULÈ" 2007 di una ditta, Orsolani, che in pratica vinifica tutte le tipologie appena elencate.


Di un colore dorato intenso, presenta notevole consistenza in una veste decisamente cristallina, segno evidente che in bocca troveremo grande freschezza a controbilanciare la decisa dolcezza fuggendo, in questo modo, da ogni pericolo di “stucchevolezza”.
Al naso le note principali sono quelle fruttate, evolute, di frutta surmatura, poi miele di castagno, fichi secchi per finire, dopo lente ma abbondanti rotazioni, con note più amare di liquirizia e zafferano.
L’analisi visiva è stata come ovvio confermata dall’esame gusto-olfattivo che permette subito di individuare la grande dolcezza ben bilanciata dalla acidità che rende il tutto decisamente piacevole ed accattivante.
Gustativamente si propone con netti sentori di mandarino, cedro candito, spezie dolci con la vaniglia che la fa da padrona. La persistenza finale è notevole, stratificata da dolce a speziata dove appunto si ritrova un lungo finale di liquirizia.


Grande vino da formaggi erboranti, noi però in un fine pasto di grande pesce, in Liguria, dopo la degustazione lo abbiamo abbinato ad un morbido babà con gelato di vaniglia ottenendo, sicuramente non il massimo, ma potremo senz’altro ritornare e ripetere la prova!!  

30 luglio 2014, “Molo Ristorante” a Savona con Mosè P., Giovanni B. e Matteo A. 

Nessun commento:

Posta un commento