martedì 23 febbraio 2016

F(05) : DEGUSTAZIONE MONTASIO 19.02.2016

Il  Montasio è un formaggio a pasta cotta, semidura, ottenuto esclusivamente con latte bovino prodotto nella zona di produzione (Friuli ed alcune zone del Veneto); il caglio è di vitello e dopo la prima coagulazione a 32/34 °C e la relativa rottura della cagliata a chicco di riso, la massa viene poi riscaldata a 44/46 °C tanto appunto da poterlo definire “a pasta cotta”.

il suo utilizzo è caratterizzato da quattro stagionature:
- Fresco oltre i 60 giorni di stagionatura
- Mezzano oltre i 4 mesi di stagionatura
- Stagionato  oltre i 10 mesi mesi di stagionatura
- Stravecchio oltre i 18 mesi di stagionatura.

I formaggi degustati sono stati prodotti dalla Latteria di Summaga, a due passi da Portogruaro (VE), appunto in zona DOP per il Montasio.
Sono state degustate tutte e quattro le stagionature in un crescendo gustativo di vera piacevolezza e che mi ha convinto che questo sia l’unico modo per affrontare seriamente un formaggio di questo pregio e tradizione.

Le “quattro sfumature di Montasio”

Fresco con circa 60 gg. di stagionatura
Gran bel formaggio, morbido e delicato con pasta ancora elastica ed occhiatura uniforme; odore lattico ed lievemente erbaceo, sapore gentile ma con note di personalità verso una giusta acidità ed una piccantezza appena accennata. 

Mezzano con circa 4 mesi di stagionatura
Il colore tenta a virare verso un giallo paglierino deciso e la pasta perde in elasticità diventando appena, appena friabile. L’aroma diviene più maturo e si iniziano a percepire anche aromi più strutturati con note erbacee di fieno e trifoglio, si percepisce una leggera piccantezza stemperata da sensazioni di dolcezza indiretta, attivata dalla masticazione. 

Cabernet Sauvignon 2013 e Montasio DOP 

Stagionato con circa 10 mesi mesi di stagionatura
L’occhiata comincia a non essere più percettibile, su un fondo oramai di colore giallognolo e di consistenza friabile. Aromi evoluti di erba secca che si porta verso sensazioni anche fruttate. Piccantezza non eccessiva ma percettibile con bellissimo retrogusto di nocciola.

Stravecchio oltre i 18 mesi di stagionatura
Il colore della pasta diventa decisamente giallognolo e la crosta assume un colore marron chiaro. Le note olfattive sono qui decisamente virate verso la frutta secca percependo un deciso aroma di fichi secchi. In bocca sapori evoluti verso una speziatura dolce con retrogusto finale, piacevole di orzo tostato.

Cabernet Sauvignon 2013 di Borgo Stajnbech

Il vino: Il suadente Cabernet Sauvignon 2013 di Borgo Stajnbech, azienda della zona con sede in Belfiore di Pramaggiore (Venezia)  a 10’ dalla latteria di Summaga. Un rosso fresco ma sorprendentemente morbido che ha accompagnato egregiamente le “quattro sfumature di Montasio” sempre non prevaricando ma in piena sintonia con le note dolci e via via speziate della degustazione.
Non è questa la sede per la scheda di degustazione specifica del vino che comunque presenterò a breve sul BLOG.  


19 febbraio 2016, Rovigo via X Luglio, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento